Categorie: Piemonte

Carceri Piemonte, il Sappe: Alta tensione

Resta altissima la tensione nelle carceri del Piemonte. Vicente Santilli, segretario per il Piemonte del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria, racconta quanto è avvenuto nelle ultime ore nelle strutture detentive di Torino: ”Ieri sera al carcere ‘Lorusso e Cutugno’, è iniziata una protesta al primo piano del Padiglione B, segni di tensione tra detenuti ubicati nelle sezioni del piano. Hanno cercato di sfondare i cancelli. Dopo circa mezz’ora, hanno acceso un fuoco in alcune sezioni, quindi si è reso necessario fare scendere circa 200 detenuti nei passeggi per poter intervenire nelle due Sezioni. Alle 21.30 circa c’era la rotonda del piano terra, con dieci detenuti circa, in attesa di ambulanze. Gran parte degli agenti intossicati, l’aria era irrespirabile in tutti i piani con fumo ovunque. Alcuni poliziotti sono dovuti ricorrere alle cure in ospedale”.

Notte di violenze anche nel carcere minorile cittadino: ”Subito dopo, grave evento critico presso Istituto Penale Minorile Ferrante Aporti dove vi erano 53 minori chiusi nella palestra a seguito di una sommossa che ha portato alla devastazione totale di tutti gli uffici, sala regia, palestra, bagni, corridoi praticamente raso al suolo. Il personale di Polizia penitenziaria è riuscito a far salire alcuni detenuti e ne sono rimasti alcuni armati di spranghe e suppellettili vari. Avevano appiccato due fuochi nella palestra. I Baschi Azzurri sono riusciti a contenere a fatica tutti i minori e messi sicurezza. La problematica era il denso fumo all’interno. Alcuni detenuti sono stati trasportati presso il nosocomio Molinette per le cure del caso. Anche molti poliziotti sono dovuti ricorrere in ospedale”.

Il Sappe lancia “l’ennesimo allarme”: “Bisogna scongiurare il verificarsi di gravi eventi critici, per cui gli organi ministeriali addetti devono intervenire con urgenza. La Polizia Penitenziaria ha il diritto di lavorare in sicurezza: non si può rischiare la vita tutti i giorni. Basta! Proclamiamo lo stato di agitazione!”. 

credit foto umanoide-QjCq7do_B14-unsplash

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Vannacci e la sua definizione di normalità. Forse il problema è non ascoltare la maggioranza dei cittadini

di Sergio Bianchini - Nei vari dibattiti pubblici in cui è messo alla gogna, il…

7 ore fa

La Padania c’è, non ci sono i padani

di Stefania Piazzo - Un territorio come quello che da est a ovest e per…

7 ore fa

Palermo, Polizia chiude oltre 700 siti di trafficanti

 Nell'ambito delle attività di contrasto al traffico di migranti provenienti dalle rotte maghrebine, la Polizia…

12 ore fa

Processo Salvini, l’Associazione nazionale magistrato: Dichiarazioni gravi contro magistrati

"Sono state rivolte nei confronti di rappresentanti dello Stato nella pubblica accusa insinuazioni di uso…

12 ore fa

15 settembre – L’Associazione Oneto e la Padania, nazione senza Stato

di Roberto Gremmo - La Padania, nazione senza Stato, unione di popoli con comuni origini…

1 giorno fa

Conferenza di Badia Piemont sui piemontesi d’Argentina

di Roberto Gremmo - C’è più piemontesismo dall’altra parte del mondo che non in Italia…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto