Altri due casi di peste suina africana in Piemonte e Liguria. Trema l’agroalimentare

8 Gennaio 2022
Lettura 1 min

Dopo il caso accertato di Peste suina africana su una carcassa di cinghiale nell’Alessandrino, altri due casi, in Piemonte e Liguria, sono in attesa di conferma. Lo rende noto l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, che ha fatto il punto della situazione. Gli esami effettuati dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta su una carcassa di cinghiale ritrovata a Ovada (Alessandria) hanno, infatti, accertato che la morte è stata provocata dalla Peste suina africana. La conferma è arrivata dal Centro di Referenza Nazionale per le pesti suine (Cerep) dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Umbria e delle Marche. L’Izsplv ha individuato altri due casi di Peste suina africana: a Franconalto nell’alessandrino e a Isola del Cantone in provincia di Genova. A inizio della prossima settimana è attesa la conferma dal Cerep.

 L’area infetta individuata dal Ministero della Salute e da Regione Piemonte e Regione Liguria coinvolge 78 Comuni, dei quali 54 in Piemonte e 24 in Liguria. L’ordinanza ministeriale è attesa per l’inizio della prossima settimana. “La Peste suina africana – sottolinea l’istituto zooprofilattico – non si trasmette all’uomo ma è letale per i suini che ne sono colpiti, ed è altamente trasmissibile, mettendo a rischio gli allevamenti dei maiali”. Quindi “il caso potrebbe avere ripercussioni sul commercio delle carni suine italiane, con la possibilità che i Paesi che non riconoscono il principio di regionalizzazione possano imporre il divieto di importazione su tutti i prodotti suini provenienti dall’Italia”.

Foto di Kevin Jackson

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Ragazzi di PizzAut a Milano consegnano pizza all’Hub. Insultati da no vax

Prossimo Servizio

I presidi a Draghi: Impossibile garantire misure previste

Ultime notizie su Piemonte

Novara, il caso dei due questori di Polizia

 Nella questura di Novara ci sono formalmente due questori. Un’anomalia che potra’ essere superata con una sentenza del tar. Mentre dallo scorso venerdi’ ha preso ufficializzare il servizio il nuovo questore, Fabrizio
TornaSu

Don't Miss