Allerta rossa, Liguria e Piemonte flagellati dal maltempo

4 Ottobre 2021
Lettura 2 min

In Liguria continua la violenta ondata di maltempo che sta colpendo in particolare la provincia di Savona, causando allagamenti e danni in particolare in Val Bormida. Dopo l’esondazione del torrente Letimbro al Santuario di Savona e del torrente Erro a Pontinvrea, con l’acqua che ha invaso anche alcune abitazioni, nella tarda mattinata a Cairo Montenotte è straripato anche il fiume Bormida, allagando le strade adiacenti. Il picco massimo delle precipitazioni finora in Liguria è stato registrato a Montenotte Inferiore, dove sono caduti 145 millimetri in un’ora e 540 millimetri in 12 ore. Dalle 14 sul Savonese e sul Genovese scatterà l’allerta rossa.

“Continuiamo a monitorare costantemente l’evoluzione del maltempo in Liguria. L’allerta rossa, che scatterà su Genova e Savona alle 14, è stata prolungata fino alle 6 di domani mattina”. Lo afferma via Facebook il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti facendo il punto sulla situazione in Liguria e sull’ondata di maltempo di queste ore. “Alle 15 in diretta su questa pagina Facebook, con il sindaco Bucci, l’assessore regionale Giampedrone e i nostri previsori, vi daremo tutti gli aggiornamenti in tempo reale – aggiunge Toti – Attualmente la zona più colpita dal maltempo resta il savonese, con allagamenti sia in città che nell’entroterra. La nostra Protezione Civile è già al lavoro sulle situazioni più critiche”.

“A Pontinvrea e nella bassa Val Bormida, nell’entroterra di Savona sono caduti in 6 ore 500 millimetri d’acqua. E’ vero che deve ancora passare il fronte vero e proprio, dalle 14 passiamo nella parte centrale della Liguria in allerta rossa e questo non fa che aumentare la nostra attenzione. 500 millimetri di pioggia in 6 ore è un record da emergenza del 2011 è un terzo della pioggia che cade di un anno”. Così a La Presse l’assessore regionale alla Protezione Civile Giacomo Giampedrone facendo il punto sull’ondata di maltempo di queste ore sulla Liguria.”Ci aspettiamo ancora pioggia su un territorio dove è già piovuto molto – aggiunge Giampedrone – da qui l’allungamento dell’allerta fino almeno alla mattinata di domani. Quello che preoccupa è che siamo all’inizio di questa fase e siamo già con numeri da fine allerta“.

Nel frattempo come riporta l’Ansa, è stata anche sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria. I viaggiatori sono indirizzati via Genova/Torino.

Nell’ultimo aggiornamento di Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) la criticità prevista per il maltempo diventa massima in un’area a sud est, nei bacini dei fiumi Belbo e Bormida, e, domani anche a nord, nell’Alto Novarese e nel Verbano-Cusio-Ossola. Allerta arancione anche in Valle Tanaro, tra Cuneo ed Alessandria, sulla pianura settentrionale, in valle Scrivia (Alessandria) e nelle vallate Sesia (Vercelli), Cervo (Biella) e Chiusella (Torino). I fenomeni più intensi sono previsti tra la serata di oggi e la mattinata di domani.

Scuole chiuse da oggi pomeriggio ad Acqui Terme (Alessandria) dove le fortissime piogge e la piena del fiume Bormida ha fatto scattare l’allarme. Il sindaco Lorenzo Lucchini ha predisposto l’ordinanza che impone la sospensione delle lezioni nelle scuole di ogni ordine e grado. Sgomberate le abitazioni nelle aree golenali, si sta valutando anche la chiusura di ponti.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Aninali nelle case di 4 italiani su 10. Ma resta il mercato nero dei cuccioli

Prossimo Servizio

ELEZIONI PRIMI DATI- AL CENTROSINISTRA MILANO, NAPOLI E BOLOGNA. BALLOTTAGGIO A ROMA GUALTIERI-MICHETTI E LO RUSSO-DAMILANO A TORINO

Ultime notizie su Piemonte

Novara, il caso dei due questori di Polizia

 Nella questura di Novara ci sono formalmente due questori. Un’anomalia che potra’ essere superata con una sentenza del tar. Mentre dallo scorso venerdi’ ha preso ufficializzare il servizio il nuovo questore, Fabrizio
TornaSu

Don't Miss