di Gigi Cabrino – Che la provincia di Alessandria abbia nella sua posizione geografica un importante elemento di sviluppo in chiave logistica è cosa risaputa; importanti gruppi internazionali della logistica hanno deciso di puntare sullo scalo ferroviario alessandrino come snodo principale del trasporto merci, un’occasione da non perdere per proiettare il capoluogo e tutta la provincia in una dimensione europea.
I giornali provinciali hanno dato notizia, alcuni giorni orsono, dell’intesa raggiunta sull’hub alessandrino scelto da due importanti gruppi: “Si tratta di Msc (gruppo Aponte) e Hupac che si occupa del trasporto merci dal Sud al Nord Europa”. I due gruppi verrebbero ad Alessandria “con Msc che occuperà circa 150.000 metri quadrati e Hupac 100.000 delle aree proprietà di Mercitalia”.
“Inoltre le due aziende svizzere sono pronte a finanziare un hub che permetta di trasbordare container da treno a treno, ma anche da Tir a treno avvalendosi di vasti piazzali dotati di elevatori e gru, il tutto collegato direttamente alla rete autostradale tramite una breve bretella con la A26, nel tratto tra i caselli di Alessandria Sud ed Ovest. L’hub alessandrino acquisterebbe le caratteristiche di snodo importante della logistica che parte da Genova”.