Categorie: Elezioni Regionali

Boni: Roma è più vicina di Mantova. Trenord lo sa?

di Davide Boni – Avreste mai detto che Roma è più vicina di Mantova? Oppure che andare a Mortara è più difficile che raggiungere Amsterdam? Un nuovo atlante geografico si sta disegnando ai danni dei Lombardi…

Da qualche giorno sulla linea ferroviaria Milano-Roma è attivo un treno super veloce che permette di raggiungere la Capitale in tre ore. Intendiamoci, è un bene; viva la tecnologia e gli investimenti infrastrutturali. Ma è possibile che per andare a Mantova – distante meno di 200 km – di ore ce ne vogliano ben due? E’ mai possibile che nel prosperoso Nord la linea Milano-Mortara-Alessandria abbia il pessimo risultato di trovarsi nella top ten nazionale delle peggiori direttrici regionali?

La situazione di Trenord è drammatica: ogni mese vengono soppressi duemila treni e ben 2.300 sono quelli con ritardi superiori ai 15 minuti. Ma come fa la gente comune ad andare al lavoro o a scuola? E’ davvero un paradosso che più una località sia vicina e più sia difficile da raggiungere. Tuttavia, è così, perché si è scelto di investire sulla Capitale e non sul territorio lombardo.

Lo dimostra – anche senza volerlo, povero lui – il sindaco di Milano Beppe Sala, che ha ammesso che dovrà chiedere soldi extra al Governo per salvare il trasporto pubblico metropolitano, messo in crisi da un bilancio impietoso. E i soldi delle tasse pagate dai Lombardi dove sono? L’unica strada percorribile è quella dell’Autonomia, che garantisca che le risorse prodotte sul territorio rimangano al territorio, per assicurare servizi di qualità ai cittadini residenti.

Foto di Michael Martinelli 

Redazione

Articoli recenti

I tassi sulla guerra. Bce: inflazione su per tensioni MO

Tra i rischi al rialzo per l'inflazione "figurano le accresciute tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio…

2 ore fa

25 aprile, dopo 80 anni non c’è pace. Da Mattarella messaggio per difendere l’informazione e il pluralismo. E il risparmio degli italiani

Mattarella al Milite Ignoto  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia…

2 ore fa

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

15 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

16 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

16 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

16 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto