Sondaggi, Meloni supera Conte. Pd più vicino a Lega

12 Novembre 2020
Lettura 1 min

Una riduzione dello scostamento tra Lega e Pd (separati ormai da meno di 3 punti e mezzo) e una crescita di quasi mezzo punto di Forza Italia, unico partito del centrodestra ad avere espresso un atteggiamento più collaborativo per contrastare l’emergenza: queste le novita’ che emergono dalla Supermedia dei sondaggi di questa settimana, elaborata da AGI/YouTrend. Da notare i dati dell’istituto Emg, secondo cui il gradimento di Giorgia Meloni avrebbe superato quello del premier Giuseppe Conte. Nel dettaglio delle liste si evidenzia un ulteriore calo della Lega, che perde lo 0,3% e si posiziona al 24%. Se ne avvantaggia il Pd, che grazie a un recupero dello 0,3% si attesta al 20,6% e si avvicina così al partito di Salvini. Saldamente al terzo posto, con il 16%, si conferma FdI benché accusi una marginale flessione (-0,1%).

Leggero arretramento per M5s che vale il 15,01% (-0,1%). Sostanziale progresso di Forza Italia che sale al 6,7% guadagnando lo 0,4%. Italia Viva sta al 3,5% (-0,1%), Azione al 3,2% (-0,1%), La Sinistra stabile al 3,2%, +Europa al 2% (+0,1%), i Verdi all’1,7% (+0,1%). Con riguardo alle aree del Parlamento, si riscontra una crescita tanto della maggioranza di governo che si posiziona al 42,4% (+0,1%) quanto dell’opposizione di centrodestra che totalizza il 47,9% (+0,2%). Il quadro riferito alle coalizioni presentatesi alle elezioni politiche del 2018 vede il centrodestra al 47,9% (+0,2%), il centrosinistra al 29,2% (+0,1%), M5s al 15,1% (-0,1%), LeU al 3,2% (=), le altre liste complessivamente al 4,5% (-0,3%). (fonte Agi)

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Autostrade, Carige… che c’azzecca? Nulla, ovviamente

Prossimo Servizio

I nuovi caduti per Covid: 460mila imprese. I dati Censis

Ultime notizie su Opinioni

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo – Ma come, c’è il voto sulla madre di tutte le battaglie e la Lega non è a ranghi serrati sull’autonomia? Da non crederci. Roba che Bossi li avrebbe
TornaSu

Don't Miss