Se l’autonomia differenziata non è aumentarsi lo stipendio da parlamentare siciliano…

16 Febbraio 2023
Lettura 1 min

di Raffaele Piccoli – E’ notizia recente che i componenti dell’ARS, l’assemblea regionale siciliania, i cui membri sono chiamati parlamentari, hanno stabilito unilateralmente di aumentarsi lo stipendio mensile da 11.200 a 12.000 euro. L’inflazione a loro dire, erode il livello di vita. Lo statuto della regione autonoma consente queste scelte agli “onorevoli” siciliani.

La stampa italiana, ha sfruttato con immediatezza la ghiotta occasione.

Oggettivamente la scelta è di per se criticabile , ma il modo strumentale e velleitario con cui è stata presentata da tanti quotidiani italiani, crea perplessità. In sostanza si è voluto dimostrare alla pubblica opinione a cosa si giungerebbe con l’introduzione dell’autonomia differenziata (sic).

La Sicilia è regione a statuto speciale e trattiene il 90% delle imposte raccolte. Nonostante questo, Roma deve qualche volta provvedere.

Il sistema centralista nella gestione delle risorse pubbliche è basato sulla finanza derivata. Il denaro prodotto dai territori (Regioni e Comuni) parte per il centro e dal centro viene redistribuito secondo criteri e utilità più o meno politicamente definite. Da sempre, si è ovviato alle discrepanze create da certe realtà appianando a piè di lista i buchi di bilancio delle amministrazioni sprecone (leggi Roma capitale).

Risulta evidente che nell’ipotesi dell’applicazione di un corretto federalismo fiscale conseguente ad un’ altrettanto corretta gestione autonoma dei territori, si avrebbe come risultato una maggiore responsabilizzazione degli amministratori nella gestione del denaro pubblico.

Un uso scorretto delle risorse avrebbe come risultato immediato un’ incremento della pressione fiscale che inevitabilmente ricadrebbe in primis sul cittadino elettore.

Non è necessario aggiungere altro per comprendere i motivi profondi di tanta avversione nei confronti anche della più striminzita forma di autonomia.

GRANDE NORD FERRARA

Raffaele Piccoli

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

L’Europa. Dalle auto elettriche obbligatorie per tutti al reddito di cittadinanza per tutti…

Prossimo Servizio

Un italiano su cinque verso l’auto elettrica purché non costi una fortuna

Ultime notizie su Opinioni

Ciocca, petizione online contro adeguamento case green

 In risposta alle recenti dichiarazioni dell’europarlamentare della Lega, Angelo Ciocca, riguardanti l’adeguamento energetico del patrimonio immobiliare, condivise da ANAPIC e dalla Presidente Lucia Rizzi, si apre un dibattito cruciale tra la normativa
TornaSu

Don't Miss