D-Day – Lo sbarco lombardo. Lapsus, ignoranza di massa o intelligenza artificiale di massa? E che dire del Tg2 e della strage di Piazza Fontana a Brescia?

7 Giugno 2024
Lettura 1 min

di Cassandra – Pensi sia uno scherzo con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Ma se fosse invece un lapsus? Oppure, più banalmente, mancanza di memoria storica, per dirla elegantemente? Non conoscenza grassa? La questione di cui tutti parlano è la somma strabiliante di tre tg nazionali in cui lo sbarco nel d-day non fu in Normandia ma in Lombardia. Ci sono o ci fanno?

Da UnoMattina su Rai 1 in cui si apprende che siamo stati liberati dallo sbarco (sul Ticino? sul Po?) di 186mila soldati americani fino all’edizione di mezzogiorno di Studio Aperto su Italia 1 fino a La7 al tg dell’1,30, corretto in corner.

Ma ai più forse è sfuggita un’altra perla, alla commemorazione di Piazza della Loggia a Brescia del 28 maggio scorso, il presidente Mattarella è stato dato presente su Rai 2, tg nazionale, edizione delle 13, per ricordare la strage di Piazza Fontana. Sempre piazze sono. O no?

Dalla cultura di massa al lapsus di massa o all’ignoranza di massa?

Per riascoltare i lapsus… https://www.fanpage.it/spettacolo/programmi-tv/lo-sbarco-in-lombardia-diventa-un-virus-dopo-rai1-la-gaffe-anche-a-studio-aperto-rete4-e-tgla7

credit foto mark-lawson-PSuZkbrTjB4-unsplash

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Europee, Giorgetti: Opportuno che elezioni siano nello stesso giorno per tutti

Prossimo Servizio

Gadda (IV), Social card trofeo del populismo elettorale. Meloni e Conte due facce ma stessa medaglia

Ultime notizie su Opinioni

AUTONOMIA DIFFERENZIATA,  COMMEDIA E TRAGEDIA

di Raffaele Piccoli – Se non fosse  una quasi tragedia, l’autonomia differenziata sarebbe  una barzelletta, ma una barzelletta che non fa neppure ridere. Si è parlato sin troppo circa quanto accaduto alla
TornaSu