VIDEO – Il meglio di Gallera. La gaffe: “Per infettare me bisogna trovare due persone infette”. E Crozza inaugura i “Dottor House del Pirellone”

Lettura 2 min

Sarà anche questo un attacco scientifico contro il governo della sanità lombarda? L’algebra entra in casa del Pirellone per spiegare che l’indice del contagio è come due mezze mele. Due mezze fanno una mela intera, cioè 1. E 1 è il parametro base per l’indice di riferimento del contagio. Quindi quante mele servono per farne una intera? Due. E quindi Gallera, l’assessore al welfare, spiega che siccome l’indice del contagio in Lombardia è 0,50, allora per infettare una persona ne servono due.

Quando la competenza è al servizio del popolo sovrano. Ed ecco le sue parole.

Per infettare me bisogna trovare due persone infette“. Inevitabile la  bufera social nella spiegazione del concetto scientifico di RT o R0, ovvero l’indice che gli epidemiologi utilizzano per misurare la diffusione di un virus nella popolazione e che, secondo l’Iss, in Lombardia è sceso a 0,51, un livello buono per evitare nuovi contagi, visto che un RT uguale a 1 significa che 1 persona infetta riesce a infettarne un’altra sola e un RT uguale a 2 significa che una persona ne può infettare 2.

“Non è così semplice trovare due persone infette che infettino me”, dice Gallera convinto durante la diretta. “Io mi chiedo cosa può essere successo, perché sia andato tutto così male”, scrive Luca Bizzarri, forse il primo a condividere lo spezzone della diretta, che diventa subito virale insieme all’hashtag #Gallera, ancora primo tra le tendenze in Italia. “Gallera non si ferma più: Una pera più una mela fa due arance”, scrive Gene Gnocchi. E a seguire moltissimi altri, e il video è diventato virale.

https://video.corriere.it/cronaca/gaffe-gallera-con-indice-rt-051-ci-vogliono-due-persone-infettarmi/6d662db8-9d17-11ea-a31e-977f755d9d62

Ma già venerdì Crozza aveva inaugurato un nuovo capitolo di satira, “i dottor House del Pirellone”. Qui sotto il video di Crozza in Fratelli di Crozza.

https://www.lapresse.it/spettacoli/televisione/maurizio_crozza_si_sdoppia_diventa_fontana_e_gallera_i_dottor_house_del_pirellone_-2661018/video/2020-05-23/

 

Servizio Precedente

Lo Stato c'è. Frecce tricolori visibili in tutta Italia

Prossimo Servizio

La lettera di un (ex) preside al ministro dell'Istruzione: lei non ci rappresenta, anche solo per la grammatica

Ultime notizie su Lombardia