Foto Ingv - Mappa del risentimento sismico in scala MCS (Mercalli-Cancani-Sieberg) che mostra la distribuzione degli effetti del terremoto sul territorio come ricostruito dai questionari on line.

Terremoto a Milano

17 Dicembre 2020
Lettura 1 min

Il Terremoto che alle 16.59 ha scosso la provincia di Milano è stato di magnitudo 3.9, con epicentro a 4 chilometri da Pero, 6 chilometri a Ovest di Milano, a una profondità di 56 chilometri. Lo ha scritto sul proprio sito l’Ingv rivedendo le stime iniziali. “L’area interessata dall’evento sismico – si legge nella nota – di questo pomeriggio è considerata a pericolosità sismica moderata”, cioè del IV grado della Scala Mercalli-Cancani-Sieberg. Secondo gli analisti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nel periodo recente, dal 1985 a oggi, la regione è stata interessata da una sismicità moderata: “Si sono verificati 9 terremoti di magnitudo pari o superiore a 3.0 e circa 100 di magnitudo pari o superiore a 2.0 in un raggio di 50 km attorno Milano. Sono stati solo 2 i terremoti nelle vicinanze della zona epicentrale di oggi: un evento di magnitudo 3.0 nel 2002 ed uno di magnitudo 3.4 nel 2005, entrambi a sud-ovest di Milano”. Allargando lo sguardo all’intera storia sismica di Milano, “cioè le intensità prodotte dai vari terremoti e per i quali si ha l’informazione puntuale sulla località, si nota che solo in un caso si è verificata un’intensità pari al VII grado della Scala Mercalli-Cancani-Sieberg (MCS) a Milano, in occasione del Terremoto del 1117 nel veronese di magnitudo 6.5. Intensità pari al VI o al V-VI grado MCS a Milano sono state prodotte dai terremoti del 1222 nel Bresciano-Veronese, del 1806 nel Reggiano, del 1851 in Valtellina e del 1951 nel Lodigiano”, conclude l’Istituto. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

E la Val d’Aosta replica all’azione del governo sulle riaperture: autonomia sempre mortificata

Prossimo Servizio

La terra trema forte dopo 500 anni in Lombardia. Nel 1117 le acque del Po si sollevarono e il Duomo di Cremona fu distrutto

Ultime notizie su Lombardia

TornaSu