Solo da oggi partono i test a Malpensa. Da domani, con ulteriore ritardi, controlli a Linate

Lettura 2 min

Con un ritardo di giorni, mentre altre regioni hanno già avviato i test sui passeggeri agli scali, anche la Lombardia si adegua e cerca di allinearsi ai controlli. Da oggi infatti i passeggeri che atterrano all’aeroporto di Malpensa e che provengono dai paesi considerati a rischio, Croazia, Spagna, Malta e Grecia, possono fare il tampone per il Covid. Al principale scalo milanese i primi passeggeri, provenienti da Barcellona, sono già in coda per sottoporsi al tampone nella zona degli arrivi, dove sono state predisposte 8 postazioni con dei gazebo per realizzare il test.

Al momento in fila ci sono pochi passeggeri ma il flusso maggiore è atteso in mattinata con l’arrivo di alcuni voli provenienti dalla Spagna e dalla Grecia. “Sono atterrata stamattina da Barcellona – ha spiegato una ragazza rientrata dalla Spagna -, ieri ho letto sul sito della Regione Lombardia che avrei dovuto fare il tampone e quindi mi sono messa subito in coda”. Oltre alle 8 postazioni all’interno dell’aeroporto al momento sono in allestimento a Malpensa altre 10 all’esterno dell’aeroporto. Nulla invece a Linate. Si deve aspettare domani.

“Da venerdì riusciremo a garantire l’effettuazione del tampone anche ai passeggeri in arrivo a Linate – ha spiegato l’assessore al Welfare della Regione Lombardia Gallera – grazie alla collaborazione attivata da ATS Città Metropolitana di Milano e il Policlinico San Donato, che garantirà i test necessari, e allo scalo di Orio al Serio”. In alternativa è possibile presentare al vettore all’atto dell’imbarco (e a chiunque sia deputato ad effettuare i controlli) l’attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all’ingresso nel territorio nazionale, ad un test per ricerca del Coronavirus con esito negativo. Resta comunque indispensabile segnalare l’ingresso in Lombardia alla ATS, comunicando l’informazione del tampone negativo già effettuato prima del rientro. Chi lo farà?

Servizio Precedente

Galli: incredibile sia ancora complicato ottenere un test! Scuola, l'incertezza sulla riapertura

Prossimo Servizio

MODELLO LOMBARDO - Da "gestione" Covid al treno che riparte col macchinista al bar. Il film di una regione acefala

Ultime notizie su Lombardia