Settimana Santa, il genio della polenta alla spina Pirovano: un piatto per i volontari bergamaschi

6 Aprile 2020
Lettura 1 min

di Laura Aresi – Bonum est diffusivum sui, diceva Tommaso d’Aquino: il bene, quando c’è, non si divide ma si moltiplica. Ed è così che il re della polenta Marco Pirovano, il tutor di cucina bergamasca di Detto Fatto, è stato doppiamente ingaggiato in due straordinarie operazioni di volontariato che andranno a sostegno della sua gente martoriata dal terribile morbo che da due mesi la consuma.

La notizia è ufficiale: a partire dalla settimana santa, il lunedì e il martedì l’inventore della polenta alla spina sarà a cucinare full time nel quartiere bergamasco di Loreto per la sede cittadina della Croce Rossa e le infinite ambulanze che in questi giorni pesanti vi gravitano senza posa. Al giovedì, invece – e questa è una novità dell’ultim’ora – il vulcanico chef del Polent-One è stato reclutato dalla CRA “Cascina Germoglio” di Verdello, comunità psichiatrica in provincia di Bergamo: «servirò le mie polente coi condimenti pronti per una cinquantina di persone fra pazienti e operatori: sono allo stremo anche loro, e nel mio piccolo sono felice di poter portare una piccola gioia in questo mondo fragile” ammette emozionato “the King”, come lo chiamano affettuosamente i numerosissimi fan della pagina Facebook sulla quale pochi giorni fa è partito l’appello. «Voglio dare una mano concreta con quello che so fare a chi ci sta aiutando da due mesi a questa parte», scriveva con la consueta verve il paladino della cucina colleonesca, che veramente ha un grande, grande cuore tutto nerazzurro.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Se basta un pizzaiolo di Savona per acquistare su Alibaba la macchina delle mascherine. Ma lo Stato che non dà protezioni che fa?

Prossimo Servizio

Ospedale di Cremona, l’abbraccio di infermieri e oss ai pazienti all’alba del 46° giorno

Ultime notizie su Lombardia

TornaSu

Don't Miss