“Perché la Lega in Regione Lombardia ha secretato i lavori della commissione inchiesta sul Covid?”

21 Ottobre 2020
Lettura 1 min

 Chi la fa l’aspetti? Il governo Pd-5Stelle ha secretato fino a poche settimane fa le sedute del Comitato tecnico scientifico. Oggi il centrodestra il Lombardia fa altrettanto e pone il sigillo del top secret sui lavori della commissione sull’emergenza Covid. Lo denuncia niente meno che il senatore cremasco Danilo Toninelli.

“Ci piacerebbe tanto sapere perché la Lega e il centrodestra hanno deciso di secretare tutte le riunioni della Commissione d’inchiesta sull’emergenza Covid-19 che si è insediata il 21 settembre”, dichiara in una nota il parlamentare.

“I lombardi hanno diritto di sapere la verità, hanno diritto di poter ascoltare cosa è successo – aggiunge – Secretare tutti i lavori della Commissione appare un atteggiamento di difesa inaccettabile. Di cosa hanno paura? Ormai tutti i lombardi hanno capito che l’organizzazione della sanità regionale è un disastro. Tanto vale ammetterlo e usare anche i lavori di questa Commissione per porvi rimedio. Sarebbe bastato rendere pubbliche le sedute, ad eccezione di alcune situazioni particolarmente delicate che avrebbero richiesto riservatezza e su cui la commissione poteva esprimersi e decidere di volta in volta. O anche secretare soltanto su richiesta degli auditi, così come avviene per le commissioni di inchiesta parlamentari, ad eccezione del Copasir per ovvie ragioni. Non si comprende la necessità di segretezza in un momento di grave pandemia che invece richiede azioni concrete e trasparenti. E invece per il prossimo anno la Commissione lavorerà a porte chiuse. E’ l’ennesima porta in faccia ai lombardi da parte della giunta guidata dal leghista Fontana e bene hanno fatto i consiglieri regionali del M5S che fanno parte della Commissione a denunciare questo comportamento inaccettabile”.

Photo by chris panas 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Un italiano su tre vorrebbe il carcere per chi non porta la mascherina

Prossimo Servizio

Crisi nera per il trasporto. E l’e-commerce esplode occupando le strade per le consegne, con i precari

Ultime notizie su Lombardia

TornaSu

Don't Miss