Niguarda cerca volontari per testare nuovo vaccino spagnolo Hipra

Lettura 2 min

Il Niguarda di Milano cerca volontari per testare il vaccino anti-Covid dell’azienda spagnola Hipra, un prodotto-scudo di tipo proteico progettato come booster. L’ospedale partecipa a una ricerca internazionale approvata dall’Agenzia italiana del farmaco Aifa e dall’Inmi Spallanzani di Roma, per la sperimentazione di fase 3 sul nuovo vaccino per il quale a fine marzo l’Agenzia europea del farmaco Ema ha annunciato l’avvio della revisione ciclica. “Stiamo cercando volontari dai 16 anni di età – annuncia Niguarda – che abbiano già ricevuto, da almeno 3 mesi, una o due dosi” dei vaccini di Pfizer/BioNTech, Moderna, AstraZeneca o Janssen (J&J). Può partecipare allo studio anche “chi ha contratto Covid-19 da almeno un mese”. A differenza di quelli in uso adesso nel nostro Paese – spiegano dall’ospedale in una nota – il vaccino di Hipra è su base proteica. Questo significa che gli antigeni, ossia gli agenti che ci conferiscono l’immunizzazione, sono delle proteine sintetiche che riproducono il recettore della proteina Spike di Sars-CoV-2.

Il vaccino contiene inoltre un adiuvante che serve ad amplificare e potenziare la risposta immunitaria agli antigeni. Si tratta di una tecnologia già utilizzata in passato per la produzione di diversi altri vaccini, come quelli per l’influenza, l’epatite A o il Papillomavirus. In questo caso, il vaccino è pensato per essere utilizzato come richiamo (booster) per le persone che abbiano già completato il ciclo vaccinale primario. I volontari – si legge ancora – riceveranno una dose di rinforzo (booster) di questo nuovo vaccino in fase di sperimentazione e saranno monitorati con visite di controllo e prelievi di sangue per valutare la sicurezza e la risposta dell’organismo. Per partecipare si può scrivere all’indirizzo email studiovaccinocovid@ospedaleniguarda.it, indicando quali vaccini si sono eseguiti, la data dell’ultima dose, l’età e un contatto telefonico (cellulare). (fonte Adnkronos Salute)

Servizio Precedente

"8 cinesi su 10 in Veneto nullatententi". Il dato choc della Finanza in Regione che avverte: Apri e chiudi per eludere il fisco e avere reddito di cittadinanza

Prossimo Servizio

Svezia e Finlandia verso la Nato? Mosca: Conseguenze nel Baltico

Ultime notizie su Lombardia