Lombardia: obbligo di mascherina per uscire di casa. Dove trovarle? In Grecia, perché le regalano nei giornali

Lettura 1 min

di Benedetta Baiocchi – Meglio tardi che mai. Prima o poi doveva accadere. La Lombardia si accoda a disposizioni già prese in altri territori e ordina di indossare la mascherina per uscire di casa da domenica 5 aprile fino al termine dell’emergenza, provvisoria, del 13 aprile prossimo.

Un metro, due metri, otto metri… Alla fine meglio non rischiare. Si poteva non rischiare anche prima ma di se e di ma son piene le fosse. Eccome se sono piene le fosse.

Ma l’obbligo è anche per i medici? Perché ne hanno così poche…. e le dotazioni scarseggiano. Ma sappiamo che se succede qualcosa, è in arrivo lo scudo penale per i direttori generali se per cause di forza maggiore i dispositivi di sicurezza non erano pronti al 1005. Lo scudo penale sarà esteso anche ai comuni cittadini che non trovano i Dpi? Non crediamo.

Resta da capire dove recuperarle in fretta e senza speculazioni, le mascherine.

Magari come hanno fatto in Grecia dove i giornali l’hanno pensata giusta: allegarla, sigillata, insieme alla testata. La maschera greca….

Chissà se a qualche editore illuminato verrà mai in mente di fare la stessa cosa, anzichè preoccuparsi di fare la caccia a chi su whatsapp far girare i pdf di alcuni giornali. Prendiamo esempio dal New York Times, che consente di leggere in chiaro a tutti in questi giorni.

Qualcosa di gratis, in questi tempi, male non fa, soprattutto al morale.

Servizio Precedente

Decimazioni di alberi secolari in moltissime città italiane. Le motoseghe non si fermano neanche davanti al virus

Prossimo Servizio

Depressione, l'altra bestia nera dell'era Covid 19

Ultime notizie su Lombardia