Lega Giovani Lombardia, mozione a tutti i Comuni su scambio e la compravendita di testi scolastici usati

Lettura 2 min

Con una mozione che andremo a depositare presso tutti i Comuni della Lombardia, la Lega Giovani intende favorire la creazione di una rete che metta in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare o regalare libri di scuola e materiale scolastico” dichiara Alessandro Verri, Coordinatore del Movimento giovanile della Lega in Lombardia che prosegue: 

“In un momento di crisi come quello che stiamo attraversando, l’adozione di questo strumento rappresenterebbe un importante aiuto economico per le famiglie lombarde con figli in età scolastica. Se pensiamo che per alcune classi l’esborso per l’acquisto dei libri a inizio anno arriva a toccare la cifra di 500€, capiamo immediatamente che intervenire per calmierare questa cifra è di grande importanza”. 

Il progetto nasce grazie a GiraSkuola, una piattaforma digitale che mette in contatto chi vuole vendere, acquistare, prestare, regalare libri di scuola, romanzi e materiale scolastico usati. La piattaforma è a disposizione dei cittadini che, in modo gratuito, sono interessati a scambiare volumi e materiale scolastico. 

“Grazie a questo servizio, già attivo in diverse realtà locali della nostra Regione, ogni cittadino potrà facilmente mettere in vendita, acquistare o scambiare i testi che possiede o di cui necessita. Inoltre, andremmo a ridurre in modo significativo gli sprechi e a favorire il riuso, l’economia circolare e il risparmio consapevole. Per questo motivo auspico che la proposta venga accolta da quante più amministrazioni: si tratta di un intervento che non avrà alcun tipo di rilievo economico per le casse del Comune e porterà importanti vantaggi economici e non solo per le famiglie” – dichiara Laura Capra, Responsabile Enti Locali della Lega Giovani Lombardia.

Servizio Precedente

Centrodestra, stesso menù di Governo ma si vota pro o contro a seconda di chi comanda

Prossimo Servizio

Il Governo navigherà a vista. La tempesta è in arrivo

Ultime notizie su Lombardia