Jet militare partito da Venegono si schianta sul Monte Legnone a Lecco. Salvi i piloti

Lettura 2 min

E’ M-346, un JET utilizzato per addestramento militare, l’aereo che si è schiantato poco fa sul Monte Legnone, in provincia di Lecco. Due persone a bordo, un pilota e un istruttore, l’aereo del gruppo Leonardo ha un’apertura alare di 9,7 metri. Spinto da due turboventole Honeywell F124-Ga-200, il JET può raggiungere una velocità massima di 1.090 chilometri orari volando a bassa quota. Attualmente l’M-346 è in servizio nelle forze aeree di Italia, Repubblica di Singapore, Israele e Polonia. L’M-346 ha comandi di volo e avionica completamente digitali, “è equipaggiato con un sistema di controllo di volo fly-by-wire con ridondanza quadrupla, una moderna interfaccia uomo-macchina con display per la presentazione dati a testa alta’ e multifunzione (Mfd), comandi di tipo Hotas (Hands on Throttle And Stick) e funzionalità per la sicurezza volo come il Pars(Pilot Activated Attitude Recovery System)”, si legge sul sito di Leonardo.

I due piloti del Jet militare che si e’ caduto stamani in provincia di Lecco sono riusciti a lanciarsi dall’abitacolo prima dello schianto. Lo riferiscono alcuni testimoni sul posto. Il boato e’ stato percepito distintamente in tutta la zona. Una densa nube nera si e’ alzata dal monte Legnone ed e’ visibile a diversi chilometri di distanza. Sul posto sono intervenuti due elicotteri del 118, da Como e Milano. Il primo e’ atterrato a Dervio (Lecco), il secondo ha iniziato a perlustrare la zona. Sono stati mobilitati anche i vigili del fuoco di Lecco e di Sondrio. 

Il jet era decollato, secondo le prime informazioni, dalla base di Venegono (Varese) per un test. Prima di schiantarsi l’aereo ha lasciato nel cielo una lunga scia di fumo. Il Jet ha attraversato l’Alto Lago di Como in direzione nord, entrando nel territorio della provincia di Sondrio per poi invertire la rotta, fino a schiantarsi nella zona del monte Legnone, 2.609 metri di quota. 

Servizio Precedente

Zenati (Forza Centro): Ma il centrodestra umbro per prevenire l'usura davvero non azzera le bollette ai poveri ma dà prestiti a chi non riesce a pagarle?

Prossimo Servizio

VIDEO - Jet precipitato sul Legnone, morto uno dei due piloti, l'altro è grave

Ultime notizie su Lombardia