Inchiesta Covid – Al centro di tutto la zona rossa ad Alzano e Nembro. I pm citano mail e vertici

Lettura 1 min

Solo il 2 marzo del 2020 nel corso di un incontro con l’allora Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, il Comitato Tecnico Scientifico aveva evidenziato “la necessità di ‘misure di limitazione di ingresso e uscita oltre che distanziamento sociale'”, ossia di istituire una zona rossa, nei comuni di Alzano Lombardo e Nembro, zona che poi non venne istituita. Lo si legge nell’avviso di chiusura dell’inchiesta della Procura di Bergamo sulla gestione del Covid in Val Seriana in cui tra gli altri sono indagati, oltre a Conte, l’ex ministro della salute Roberto Speranza, il direttore dell’Iss Silvio Brusaferro e Agostino Miozzo, allora capo del Cts.

 Attilio Fontana con due “distinte mail del 27.2.20 e 28.2.20” chiese “al Presidente del Consiglio dei Ministri” Giuseppe Conte “il sostanziale mantenimento delle misure di contenimento già vigenti in Regione Lombardia, non segnalando alcuna criticità relativa alla diffusione del contagio nei comuni della Val Seriana”, in particolare Alzano Lombardo e Nembro.

Lo scrive la Procura di Bergamo nell’imputazione per epidemia colposa, per la mancata attuazione della ‘zona rossa’, a carico del presidente lombardo. Non richiese, dunque, “ulteriori e più stringenti misure di contenimento” nonostante, scrivono i pm, “avesse piena consapevolezza della circostanza che l’indicatore ‘r0’ avesse raggiunto valore pari a 2, e che nelle zone ad alta incidenza del contagio gli ospedali erano già in grave difficoltà per il numero dei casi registrati e per il numero dei contagi tra il personale sanitario”. La contestazione per Fontana va “dal 26.2.2020 sino al 3.3.2020”, data in cui “nel corso della riunione del CTS Regione Lombardia per il tramite dell’Assessore al Welfare esprimeva parere favorevole all’istituzione della zona rossa”.

Servizio Precedente

A Roma l’assemblea costituente di ‘Sud chiama Nord’

Prossimo Servizio

Le accuse della procura. Se si va a processo, in Tribunale le istituzioni del Paese. Le repliche

Ultime notizie su Lombardia

La nuova giunta Fontana

Di seguito i componenti della nuova giunta regionale della Lombardia appena proclamata: Attilio Fontana presidente, Marco