Categorie: Lombardia

Cerreto Lomellina in dissesto finanziario, lo Stato patrigno con i Comuni che fanno il loro dovere

di Roberto Pisani – Cerreto Lomellina: piccolo paese di nemmeno 200 abitanti è diventato suo malgrado l’esempio della supponenza e della voracità di uno stato sempre più centralista! 

Il 2 agosto scorso il consiglio comunale ha dichiarato il dissesto finanziario, ossia il fallimento, a causa delle rette pagate ad una struttura per l’accoglienza di tre sorelline tolte alle famiglia, ben 93 mila euro l’anno che hanno causato al comune un debito insostenibile di 62 mila euro per l’anno 2018. E tutto questo nonostante il sindaco, la giunta e i consiglieri abbiano di fatto tagliato tutte le spese che potevano, compreso le proprie indennità, prestando il loro servizio a titolo completamente gratuito.

Lo stato si è ben guardato di sostenere in questo frangente d’emergenza il comune, anzi l’ha portato al fallimento pur incassando le tasse dei residenti. 

Quello di Cerreto Lomellina è solo l’ultimo esempio dell’ingordigia di uno stato centrale che invece di sostenere i propri cittadini li sfrutta, li dissangua e poi li getta via come stracci usati.

Credo che una vera autonomia territoriale la si debba a queste che seppur piccole realtà, che sostengono ogni giorno delle battaglie e contano i centesimi per garantire i servizi alla propria comunità.

Foto dal sito del Comune di Cerreto Lomellina

Roberto Pisani

Regista televisivo e teatrale. Nato nel 1962 a Stradella in provincia di Pavia dove risiede. Territorialista. Politicamente indipendentista. Estremamente convinto che il futuro sia un'Europa dei popoli e non delle nazioni

Articoli recenti

I tassi sulla guerra. Bce: inflazione su per tensioni MO

Tra i rischi al rialzo per l'inflazione "figurano le accresciute tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio…

13 minuti fa

25 aprile, dopo 80 anni non c’è pace. Da Mattarella messaggio per difendere l’informazione e il pluralismo. E il risparmio degli italiani

Mattarella al Milite Ignoto  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia…

16 minuti fa

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

14 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

14 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

15 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

15 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto