FERROVIE, ITALO LANCIA IL RIFUGIO VIRTUALE PER ANIMALI E VOLONTARIATO NEI CANILI

3 Luglio 2024
Lettura 1 min

Italo lancia il “Rifugio Virtuale per animali”. Grazie alla collaborazione con Empethy (piattaforma digitale per adozioni), la società introduce uno strumento innovativo per promuovere le adozioni di cani e gatti abbandonati durante il periodo estivo. Il Rifugio Virtuale di Italo, infatti, rappresenta una vera e propria vetrina allestita da Empethy per permettere all’azienda di promuovere l’adozione di oltre 150 animali ospitati in canili e rifugi aderenti all’iniziativa. In questo modo Italo diventa a tutti gli effetti promotore attivo delle adozioni di cani e gatti, misurando, inoltre, il proprio impatto sociale grazie al tracciamento del numero di adozioni veicolate attraverso il proprio rifugio.

Questa è solo l’ultima delle numerose iniziative pet-friendly che Italo ha messo in atto negli ultimi due anni insieme a Empethy. A partire da ottobre 2022, Italo è la prima azienda di trasporto che ha deciso di mettere a disposizione ogni settimana biglietti gratuiti di andata e ritorno ai volontari iscritti ad Empethy che hanno necessità di trasportare animali presso le nuove famiglie adottanti. A novembre 2023, poi, la società ha organizzato il primo Pet Day aziendale, un’iniziativa che ha permesso ai dipendenti di portare il proprio cane in ufficio e trascorrere una giornata di gioco e formazione grazie all’aiuto di Empethy e della Fondazione di Educatori Cinofili Cave Canem. Infine, il 14 giugno scorso, Italo e Empethy hanno dato vita ad un’attività di Team Building presso il canile di Valle Grande a Roma, permettendo ai propri dipendenti di interagire con gli animali ospiti della struttura e partecipare ad attività formative. Occasioni che non solo hanno favorito la coesione dei team, ma hanno anche contribuito ad aumentare la consapevolezza sul tema del randagismo e dell’adozione responsabile, che hanno riscosso consensi tra i dipendenti.

“Portiamo avanti da anni iniziative volte a migliorare il benessere dei nostri amici a 4 zampe. Nell’ultimo biennio, grazie alla collaborazione con Empethy ed alla strategia comune, siamo riusciti ad ampliare il nostro raggio d’azione. I dipendenti hanno apprezzato il nostro impegno e continueremo a sposare simili iniziative, coinvolgendo il nostro team ed i nostri stakeholders” commenta Gabriele Cerratti, Direttore HR & Organization di Italo. “Italo è un perfetto esempio di Corporate Pet Responsibility e di azienda che ha deciso di adottare una chiara direzione volta a supportare il benessere degli animali e dei loro proprietari attraverso iniziative innovative e ad alto impatto sociale. Rappresenta una delle prime realtà ad aver sostenuto i nostri progetti e siamo felici di proseguire insieme in questo viaggio. Vogliamo contrastare in ogni forma il randagismo e promuovere le adozioni consapevoli” dichiara Lorenza Silvestri, Co-founder & CMO di Empethy.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Un vaccino spray per le varianti Covid negli Usa

Prossimo Servizio

Molto tiepidi autonomisti (leghisti?). Piantedosi e l’arrampicata sugli specchi

Ultime notizie su Lo Zoo

Oipa ricorre contro ordinanza Fugatti di abbattimento di mamma orsa

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) ricorrerà al Tribunale regionale di Giustizia amministrativa di Trento contro l’ennesima ordinanza di abbattimento. Questa volta si tratta mamma orsa di 22 anni, la più anziana del Trentino, con i cuccioli al seguito, KJ1,
TornaSu