L’abbandono degli animali domestici è un problema grave e diffuso durante tutti i mesi dell’anno, ma il periodo estivo che precede le vacanze rimane il più critico perché molti proprietari decidono di disfarsi dei loro animali da compagnia. Questo gesto crudele e irresponsabile, oltre a causare incidenti stradali, ha gravi conseguenze per l’animale abbandonato che oltre ad essere in pericolo di vita rimane esposto a malattie, fame, disidratazione, maltrattamenti e predatori oltre al grave trauma psicologico.
Gian Marco Prampolini, presidente LEAL sottolinea: “L’abbandono è un tema che LEAL affronta tutto l’anno con azioni di sensibilizzazione e appelli, ma anche con campagne a favore della sterilizzazione. Contro l’abbandono dei nostri amici animali quest’anno abbiamo con noi Ivana Spagna che ringraziamo: un’amica e artista sensibile che al grande talento unisce sentimenti di empatia e rispetto nei confronti degli animali e si prodiga in prima persona per tutelarli. Raccomandiamo a chi desidera avere un animale compagno di vita di adottarli dai rifugi dove rischiano di stare a vita a causa della crudeltà e dell’indifferenza di tante persone.”
LEAL ricorda che l’abbandono degli animali è un reato ai sensi dell’articolo 27 del Codice Penale, che sanziona il maltrattamento di animali. Inoltre, la Legge 189/2004 ha inasprito le pene per questo tipo di reato. Nello specifico, l’articolo 727 del Codice Penale prevede: reclusione da 3 a 18 mesi o multa da 5.000 a 30.000 euro per chiunque abbandona un animale domestico, un animale utilizzato a scopo di compagnia o detenuto in cattività.