Categorie: Lettere

La lettera. Una Lega, due Leghe. Nessuna Lega

di Cuore Verde – Premetto che sono non in alcun modo interessato alle vicende interne della Lega per Salvini Premier, in particolare, ai sommovimenti del “Comitato Nord” di Umberto Bossi. Un comitato del quale non riesco a comprendere gli scopi: valvola di sfogo per le deludenti prestazioni elettorali, strumento per regolamento di conti interni, gruppo di irriducibili e sinceri nostalgici della Padania che vogliono redimere i “leghisti che sbagliano”? 

 All’incontro al castello di Giovenzano, un militante adirato ha chiesto di togliere Tik Tok a Salvini. A questo militante è stato risposto che lo scopo della riunione era quello di “rafforzare il ruolo del Comitato e non quello di demolire altre situazioni”

Il mio personale obiettivo non è salvare la Lega di Salvini ma fare la Padania. Non rinnego niente. Sono pronto ad indossare ancora con orgoglio padano camicie e fazzoletti verdi, sventolare bandiere con il Sole delle Alpi e cantare il Va’ Pensiero. Ma certamente non lo posso fare nel partito di Salvini.

Rinunciare alla Padania per fare il ponte sullo stretto di Messina? Non scherziamo. Occorre una visione strategica. Geopolitica. E non mi basta neppure il partitino autonomista il cui obiettivo sia alla fine soltanto quello di “far eleggere qualcuno che ci rappresenta”.

Pur essendo su posizioni diametralmente opposte alla mie, apprezzo con favore che la Moratti parli esplicitamente di “stato-regione” e “città-stato”. La Moratti ha fatto entrare nel dibattito pubblico queste parole chiave. Mentre Calderoli e Zaia parlano di una “autonomia” che mi sembra caratterizzata da meccanismi bizantini, ovvero, sostanzialmente impraticabile. Un nodo gordiano. Ora comandano i fratelli e le sorelle d’Italia. Questa “autonomia” è stata appesantita con il macigno del presidenzialismo. Mi chiedo poi che cosa dovrebbe farsene il Nord di questo “presidenzialismo”. Per farsi ancora comandare da Roma?

Ma non mi bastano neppure le parole della Moratti. Vorrei capire che cosa vuol fare Bonaccini. Il padano Bonaccini. Ritengo positivo che l’asse di comando del PD si possa spostare al Nord. A meno che poi non scelgano l’ultraideologica Schlein. Sarebbe auspicabile che Bonaccini ricordasse che è stato proprio Guido Fanti, il primo presidente dell’Emilia-Romagna (questa sì che è una regione inventata), a proporre la “super regione della Padania”. I presidenti delle regioni del Nord Padano dovrebbero cominciare a guardare al modello federale tedesco dei Länder e, soprattutto, a quello degli “Stati liberi” di Baviera, Sassonia e Turingia. Senza timidezza. 

CUOREVERDE

Redazione

Articoli recenti

Alessandri: Ma cosa pensavano di combinare sbarcando a Marsala?

di Angelo Alessandri - Il novello grottesco capitanodistorazzo va al sud. Da nord a sud…

10 ore fa

Ma avremo mai un vero mercato unico? A CONFAPI piace appello Draghi

di Gigi Cabrino - Come prevedibile le parole di Mario Draghi sul suo prossimo report…

11 ore fa

Quel miserrimo dibattito sulle vacanze scolastiche. Che competono a Comuni e Regioni. Ma né leghisti né ex leghisti lo sanno… e parlano a vanvera

di Sergio Bianchini - Salvini ha parlato della assoluta singolarità delle vacanze scolastiche in Italia.…

16 ore fa

Diritto dell’informazione: Ecco come NewsGuard spiega la facile nascita di siti di fake con l’intelligenza artificiale

Si sa che le guerre sono anche digitali e che la creazione del consenso facile…

16 ore fa

Un tempo ci si poteva curare. Oggi si deve rinunciare. Ugl sul piede di guerra

La rinuncia alle cure è una bomba sociale che sta deflagrando in tutta la sua…

17 ore fa

Avellino sotto choc, ai domiciliari il sindaco che si era dimesso

Ora è agli arresti domiciliari. Gianluca Festa, 50 anni, sindaco di Avellino dal giugno del 2019, si…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto