Russia schiera flotta e sottomarini nel Maro Nero. Si attende discorso di Putin del 9 maggio

Lettura 1 min

 Il raggruppamento di navi della flotta russa del Mar Nero e’ pronto a lanciare nuovi attacchi missilistici sul territorio dell’Ucraina. Lo ha dichiarato questa mattina il comando operativo Sud delle Forze armate ucraine. “Il raggruppamento navale della flotta nemica schiera nei pressi della costa ucraina almeno sei navi e due sottomarini pronti a lanciare attacchi missilistici, in quanto equipaggiati con piu’ di cinquanta missili da crociera”, si legge nel rapporto. 

 La guerra in Ucraina giunge al 75esimo giorno e gli occhi del mondo sono puntati sul discorso che Putin terrà oggi sulla Piazza Rossa alle 10.30 ora italiana durante la Parata della Vittoria nella ricorrenza del giorno della sconfitta delle forze nazifasciste nel 1945. È pressoché certo che il presidente russo approfitterà dell’occasione per “rimodulare” l’intervento in Ucraina alla luce dell’evidente naufragio dei suoi piani di conquista di fronte alla resistenza dei difensori. Resta da vedere se la nuova strategia del capo del Cremlino porterà a un’escalation del conflitto attraverso una dichiarazione formale di guerra o a una mobilitazione generale, oppure a un depotenziamento della crisi con la proclamazione di una (ancorché “pompata”) autocelebrazione di una raggiunta vittoria sul campo. L’ipotesi che appare più probabile sta però a metà strada tra queste due e prevede un discorso volto a preparare la popolazione russa a un conflitto lungo, ovvero a un’operazione militare non più “speciale”, come viene definita oggi in Russia, bensì “normale”. Al di là di questo, però, è invece evidente che un altro obiettivo della para sulla Piazza Rossa sarà quello di terrorizzare tutti coloro che si oppongono alla volontà di conquista del Cremlino.

Servizio Precedente

Bce, rialzo dei tassi a luglio

Prossimo Servizio

VIDEO – Putin frena.  “Fare di tutto affinché orrore di guerra globale non si ripeta. Occidente stava preparando invasione”

Ultime notizie su GUERRA IN EUROPA