Almeno 20 giornalisti uccisi in Ucraina. E Zelensky propone scambio prigionieri con oppositore filorusso

Lettura 1 min

Almeno 20 giornalisti sono stati uccisi in Ucraina dallo scorso 24 febbraio, dall’inizio dell’invasione russa. Lo ha denunciato sul suo canale Telegram l’Unione nazionale dei giornalisti dell’Ucraina, puntualizzando – riporta la Bbc – che si tratta delle vittime confermate dall’ufficio del procuratore generale. 

 Più di 720 persone sono state uccise a Bucha e in altri sobborghi della capitale ucraina Kiev occupati dalle truppe russe e più di 200 sono considerate disperse. E’ la denuncia del ministero degli Interni ucraino riportata da Sky News dopo che ieri il sindaco di Bucha, Anatoly Fedoruk, ha riferito che “in città sono stati trovati i corpi di 403 civili morti”.

Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha offerto alla Russia di scambiare l’oppositore filorusso Viktor Medvedchuk, arrestato ieri dai servizi segreti di Kiev, con prigionieri ucraini in mano alle truppe russe. Zelensky lo ha dichiarato in un videomessaggio pubblicato ieri sera. “Si e’ nascosto per 48 giorni, ma alla fine ha deciso di fuggire dal nostro Paese”, ha affermato Zelensky riferendosi al leader del partito Piattaforma di opposizione – Per la vita, vicino alle posizioni di Mosca. “Penso che sia stato particolarmente cinico da parte sua usare il camuffamento militare. Ha cercato di travestirsi. Ecco un tale patriota”, ha sottolineato Zelensky, in riferimento al fatto che Medvedchuk indossava una tuta mimetica quando e’ stato arrestato. “Bene, se Medvedchuk ha scelto un’uniforme militare per se stesso, verra’ sottoposto alle regole del tempo di guerra”, ha aggiunto il presidente ucraino.

Servizio Precedente

C'era una volta il Nord - Anci Lombardia su tagli fondi: Nostri Comuni a rischio. Replica leghista Morelli: Abbiamo già dato

Prossimo Servizio

Sala contro il governo Lega-Pd-Iv-5Stelle: Costretto a tagliare diritti con inflazione e tassi in salita... Poveri sempre più poveri

Ultime notizie su GUERRA IN EUROPA