Bonaccini ci riprova: Il governo non dimentichi il Nord

10 Agosto 2020
Lettura 1 min

Non è la prima volta che il governatore dell’Emilia Romagna affronta la questione settentrionale. E lo fa ancora una volta in una intervista al quotidiano La Stampa. Ne aveva già parlato il 5 luglio scorso.

Ecco:

Oggi cosa afferma? “È giusto aiutare le aree in crisi ma non trascuriamo il motore economico del Paese”. “L’Italia – spiega il governatore dem – ha bisogno di investimenti e di politica industriale”, perché “gli sgravi, come i sussidi, senza investimenti sono un pieno di benzina per fare un po’ di chilometri, ma poi l’auto torna a fermarsi” e dunque “se si spegne il motore di manifattura ed export l’Italia tutta precipita” e “una strategia di ripartenza che non tenesse conto di questo sarebbe fallimentare”. “Nel Nord – continua Bonaccini sulle colonne del quotidiano torinese – si concentra buona parte della forza produttiva del Paese, con capacità di innovazione e ricerca fra le principali al mondo. Per questo è impossibile ripartire senza ascoltare questi comparti. Abbiamo un’occasione storica: disegnare l’Italia del futuro potendo investire somme mai viste prima, grazie al grande successo del Presidente Conte e del governo”.

Alla domanda se il blocco dei licenziamenti non aiuta i lavoratori del Centro-Nord, Bonaccini spiega: “Tutelare il lavoro è una priorità assoluta, al Sud come al Nord. Peraltro il blocco dei licenziamenti è voluto anche da tante associazioni imprenditoriali che sanno benissimo che tante piccole imprese, il 90% del nostro sistema, vanno accompagnate con risorse pubbliche per intercettare il rimbalzo che ci sarà nel 2021. E un investimento indispensabile per evitare troppi licenziamenti che oggi sarebbero certi, creando il baratro sociale”. (red)

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

5G, Conte: lo faremo, non con la Cina ma con gli Stati Uniti

Prossimo Servizio

Escort in vacanza, ma cresce richiesta clienti nelle città

Ultime notizie su Emilia Romagna

La guerra dei 30 chilometri orari

– Il ministro Matteo Salvini vuole intervenire con una direttiva sul progetto di ‘Città 30’ a Bologna. Ma il provvedimento del Comune segue “le norme vigenti e le indicazioni previste dallo stesso ministero
TornaSu

Don't Miss