Verso il voto a colpi di tweet e post. In salita Calenda e Meloni

Lettura 2 min

Una campagna elettorale che si fa a colpi di tweet e post. Sono i social la ‘tribuna’ più frequentata nella corta al voto del 25 settembre, la piazza virtuale in cui oggi si svolge il confronto (a distanza) tra leader e sostenitori. Una presenza quantificata e analizzata nel monitoraggio Leader & Social dell’agenzia Telpress Italia srl, condotto attraverso il sistema Mediascope, la piattaforma italiana di web e social listening. Ed ecco cosa emerge.

Matteo Salvini è il leader politico più menzionato sui social network nella settimana 31 luglio-7 agosto 2022, pur presentando un decremento rispetto ai 7 giorni precedenti. In forte crescita c’è Carlo Calenda ma l’engagement maggiore, il dato più utile, lo porta a casa Giorgia Meloni (178,6mila) con 1milione e 300 mentions. Nel periodo indicato, sui social network i leader raccolgono poco più di 7.000 menzioni che producono oltre 57,31 milioni di visualizzazioni. Tale dato è in calo dell’11,8% rispetto alla settimana precedente. Twitter con il 66,7% è stato il principale strumento di discussione politica seguito da Instagram e Facebook, mentre avanza Tik Tok. Dal monitoraggio dell’engagement delle conversazioni, dopo Giorgia Meloni, la settimana appena trascorsa ha visto protagonisti Carlo Calenda (143,4 mila) e Matteo Salvini (124,1).

La geografia cambia, invece, se si analizza l’attività dei leader sui social, nell’arco temporale della settimana. Calenda risulta essere il più attivo sui propri profili poi ci sono Salvini e Meloni. Perde colpi Luigi Di Maio con un -70%. Salvini è il leader con più followers raggiunti nella settimana analizzata, a seguire Giuseppe Conte. In termini di engagement i post del presidente M5S hanno generato un’interazione maggiore arrivando a 1 milione e mezzo. Al secondo posto Salvini con 1 milione e 100 mila. Il segretario Enrico Letta ha avuto l’incremento maggiore rispetto ai 7 giorni precedenti. Leader & Social è un’analisi basata sul monitoraggio dei principali social network con l’obiettivo di avere una panoramica aggiornata in tempo reale sulle interazioni e sul sentiment dei principali leader dei partiti e su quello che i leader stessi scrivono attraverso i loro profili social. 

Servizio Precedente

L'83% degli italiani senza fiducia nella politica. Rabbia per il 60% degli elettori

Prossimo Servizio

VIDEO - CROLLO SUL MONTE PELMO, NESSUNA VITTIMA. NELLO STESSO PUNTO NEL 2011 MORIRONO DUE SOCCORRITORI

Ultime notizie su Elezioni