UN PARTITO DEL NORD AUTONOMISTA – L’appello della Svp alle forze fuori dal Parlamento. “Facciamo fronte comune”

27 Settembre 2022
Lettura 1 min

 di Stefania Piazzo – Forse a troppi è sfuggito l’appello del più “antico” partito in Parlamento. Non è la Lega, ma l’Svp. E’ un modello. quello della Sudtirol Volkspartei, che dovrebbe essere preso ad esempio per un “campo largo” sulle autonomie. E’ una forza politica che tratta e vota in base a quanto riscuote per il territorio.

Ora leggete bene l’appello che viene lanciato alle forze del Nord. “L’Alto Adige si è espresso a favore di una forte rappresentanza dell’autonomia ed i prossimi anni richiederanno in particolare modo particolare la coesione di questa terra”. Che parla, al cronista politico dell’Ansa, è il segretario politico della Svp, Philipp Achammer.

Ecco il passaggio chiave. Achammer offre “ai partiti ed ai movimenti favorevoli all’autonomia dell’Alto Adige, in particolare a quelli che non sono rappresentati nel Parlamento italiano, uno scambio regolare sulle questioni essenziali dell’autonomia”.

“I cittadini – ha aggiunto – pretendono più che mai che tutta la politica dia priorità al terreno comune su questioni essenziali”. “In questi tempi difficili, la nostra autonomia deve essere rafforzata e dobbiamo lavorare insieme per questo”, ha concluso Achammer ribadendo che il vertice del partito ed i parlamentari della Svp rieletti a Roma “sono disponibili ad uno scambio aperto e costruttivo”. 

In quanti raccoglieranno l’apertura per un fronte comune. E chissà, un domani, per un partito del Nord a più voci federate?

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Grillo lancia la giornata lavorativa di 4 giorni

Prossimo Servizio

Maroni: Congresso e nuova leadership Lega

Ultime notizie su Elezioni

Quel NO debole dei Fratelli

di Gigi Cabrino – Il no di Fdi al bis di Von Der Leyen non è stato motivato dai contenuti del suo discorso programmatico ma esclusivamente dalla volontà di “non sporcarsi le
TornaSu

Don't Miss