Categorie: Economia

Vendite al dettaglio col segno meno

di Gigi Cabrino – Le vendite al dettaglio di dicembre vedono il segno meno, purtroppo i piccoli esercizi commerciali sono i più penalizzati.
“Un dato peggiore delle attese che indica un chiaro sintomo delle difficoltà che cominciano ad avere le famiglie nel mantenere i livelli di benessere economico. Infatti, al netto degli importanti aiuti che continuano a sostenere soprattutto le fasce più deboli della popolazione, le pressioni determinate dall’elevata inflazione sul reddito disponibile e sulla ricchezza detenuta in forma liquida continuano a comprimere i consumi”, questo il commento dell’Ufficio Studi Confcommercio. Che prosegue sottolineando che “i prezzi relativi, in peggioramento per i beni agevolano lo spostamento verso i servizi, soprattutto turistici.

Anche su questo versante, tuttavia, è lecito prevedere un rallentamento nell’orizzonte del primo semestre dell’anno in corso. Tutto ciò si potrebbe tradurre in un primo quarto del 2023 caratterizzato da una moderata riduzione del prodotto in termini congiunturali. In un contesto che vede quasi tutte le tipologie distributive evidenziare, al netto della componente relativa al prezzo, andamenti non positivi delle vendite, i piccoli negozi continuano a essere particolarmente penalizzati.

Nella media dello scorso anno le vendite di prodotti alimentari erogate dagli esercizi di minori dimensioni sono cresciute a valore dell’1%, implicando una forte riduzione dei volumi distribuiti a causa di una crescita dei prezzi della categoria pari all’8,8%. L’equilibrio di molte piccole imprese è, quindi, già molto fragile e non si può escludere una riduzione dei livelli di servizio commerciale in molte città italiane”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

SINISTRA SMEMORATA – E pensare che quel comunista eretico Terracini sul giornale di Togliatti sosteneva l’autonomia differenziata delle Regioni

di Roberto Gremmo - L’autonomia regionale differenziata ha fra i suoi primi teorici Umberto Terracini,…

34 minuti fa

Fisco, Commercialisti: le vere semplificazioni ancora non si vedono

"Un fisco che non deve essere amico ma giusto. Sul tema della semplificazione si è visto davvero…

49 minuti fa

730 “facile”? Con 152 pagine di istruzioni?

Nulla a che vedere con quanto accadeva qualche decennio fa, quando il “modello 730” fu…

55 minuti fa

Tiramani lancia “Piemonte al Centro”

di Roberto Gremmo - Nuovi guai per il Capitano: sulla rotta sudista si trova davanti…

19 ore fa

Nel campo moderato il Nord la fa da padrone. E a sinistra?

di Cuore Verde - È il cuore della Padania, con le sue cattedrali barbariche e le sue…

19 ore fa

Come non dare ragione a Di Pietro. Occorre “prendersela con l’elettore, non con l’eletto”

di Stefania Piazzo - Prima ancora che esplodesse Tangentopoli e nascesse il pool di Mani…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto