Sono usciti i primi dati economici del trimestre -4,7%. Non andrà tutto bene

30 Aprile 2020
Lettura 1 min

di Riccardo Rocchesso Secondo l’Istat, come riportato oggi pomeriggio, nel primo trimestre dell’anno, in cui l’emergenza Covid è arrivata verso la fine, il Pil è già sceso del 4,7% rispetto al trimestre precedente. Inoltre registra un calo del 4,8% sullo stesso periodo dello scorso anno.

Se tutto ripartisse come prima, forse sarebbero solo questi i dati a fine anno anche se ritardando sempre di più le aperture, e con la crisi congiunta europea è palese che questo dato andrà via via peggiorando.

Una flessione così, come ha sempre comunicato l’ISTAT, non è mai stata registrata da quando si è iniziato a fare osservazioni di questo tipo, dal 1995.

Ma dovremmo aspettare altri tre mesi per avere una visione più veritiera dell’entità dell’emergenza economica dovuta da Covid-19.

Non andrà tutto bene

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

“L’immunità di gregge” di Checco Zalone, canzone degli innamorati a distanza: “E l’ultimo tampone sarò io per te…”

Prossimo Servizio

Mattarella ha appena firmato il decreto per App, carceri ed intercettazioni, altro giro di vite?

Ultime notizie su Economia

Draghi e il doppio piano Marshall

di Gigi Cabrino – Era stato commissionato da Ursula Von der Leyen a Mario Draghi nell’ autunno scorso e l’ex presidente della BCE e del consiglio lo ha presentato nella mattinata del

Le spese fisse inchiodano i nostri consumi

di Gigi Cabrino – Le spese obbligate continuano ad incidere pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane : secondo un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio, per il 2024 la quota di queste spese sul
TornaSu

Don't Miss