Categorie: Economia

Roma ricordi che il pubblico non è il solo motore di sviluppo. Anzi…

di Gigi Cabrino – Giovanni Baroni, Vice Presidente Confindustria e Presidente Piccola Industria Confindustria, in un’intervista al Secolo XIX si è soffermato sull’importanza del ruolo delle imprese nello sviluppo e nella storica opportunità offerta dai fondi del PNRR.
In merito al Pnrr, Baroni ha ribadito che l’Italia non ha un primato positivo nella spesa dei fondi e nella velocità di realizzazione dei progetti. Quindi ora la priorità è proprio quella di non perdere questi fondi e utilizzarli al meglio. Occorre ricalibrare il Piano. La Germania lo ha già fatto.

Secondo il Presidente di Piccola Industria, “abbiamo proposto di dare i fondi residui del Pnrr alle imprese: su questo sembra esserci stata un’apertura del ministro Fitto”. E per le opere da realizzare, “è necessario il coinvolgimento dei privati, che hanno sempre dimostrato di saper mettere a terra gli investimenti in tempi rapidi con un immediato ritorno alla collettività. Non deve essere solo il pubblico il motore degli investimenti. Servono anche competenze e uffici dedicati per realizzare i progetti, dove il pubblico è l’appaltante. Le Pmi sono più fragili e vanno supportate: per farle entrare nella partita occorre semplificare le procedure”.


Sul tema della crisi energetica che “ancora morde”, secondo Baroni, “anche se il prezzo del gas si è stabilizzato, toccando in questi giorni i valori minimi da novembre 2021, i prezzi per il prossimo inverno sono più alti e potrebbero restare tali fino a quando non sarà disponibile la nuova capacità di produzione rinnovabile. Noi paghiamo l’energia più dei francesi e dei tedeschi e sarebbe ora che questi divari si annullassero, ne va della competitività del Paese”. Toccando poi il tema del nucleare Giovanni Baroni ha evidenziato che il nostro Paese “è ancora vincolato a un referendum che si esprimeva sulle tecnologie di 36 anni fa.

Oggi sono cambiate, c’è il nucleare di quarta generazione e credo si possa affrontare la discussione nel merito, senza tabù. Se queste tecnologie, oltre a renderci più indipendenti e aiutare nel processo di decarbonizzazione, ci permettono di metterci in sicurezza, allora sarebbe il caso di riaprire questo capitolo. L’Italia, inoltre, vanta una filiera di eccellenza che lavora all’estero e anche per questo va tutelata”.
Nel corso dell’intervista il leader di Piccola Industria ha parlato dei tassi di interesse e del loro impatto sulle PMI sottolineando che “l’aumento dell’inflazione e dei tassi è un fattore di grande preoccupazione, soprattutto per le piccole medie imprese. La stretta sul credito, infatti, non consente alle aziende l’accesso ai flussi di investimento tradizionali e questo ne provoca una frenata. Si aggiunge l’incertezza, aumentata a seguito della pandemia e della guerra in Ucraina. Quello che preoccupa maggiormente, non sono le difficoltà di accesso ai nuovi finanziamenti, ma che vengano ridefiniti in modo massiccio i parametri di costo relativi ad investimenti già realizzati, fenomeno che metterebbe le imprese in sofferenza”.


Infine, durante il colloquio si è parlato dell’alluvione che ha colpito l’Emilia Romagna. Secondo Baroni “questo è sicuramente il momento della conta dei danni, degli indennizzi e dei rimborsi, ma una delle urgenze immediate resta quella di rimettere in moto le imprese. Dobbiamo aiutarle a non perdere clienti, commesse e quote di mercato. Confindustria si è subito attivata, ma abbiamo bisogno del supporto di tutti gli attori economici ed istituzionali. Il lavoro Programma Gestione Emergenze di Confindustria si svolge su due filoni: uno con la Protezione Civile, con cui abbiamo un tavolo di coordinamento permanente attraverso cui svolgiamo un’attività continua di formazione e diffusione della cultura della prevenzione tra le imprese; il secondo asse sono le attività che vengono messe in campo nella fase di emergenza. Dai territori arrivano le richieste di beni e servizi, come ad esempio idrovore e pale, mezzi di movimentazione terra o beni di prima necessità. Grazie alla rete di Confindustria riusciamo a far arrivare velocemente prodotti e mezzi necessari”.

Gigi Cabrino

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Articoli recenti

I tassi sulla guerra. Bce: inflazione su per tensioni MO

Tra i rischi al rialzo per l'inflazione "figurano le accresciute tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio…

6 ore fa

25 aprile, dopo 80 anni non c’è pace. Da Mattarella messaggio per difendere l’informazione e il pluralismo. E il risparmio degli italiani

Mattarella al Milite Ignoto  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia…

6 ore fa

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

20 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

20 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

21 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

21 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto