Categorie: Economia

Puntuale arriva l’aumento estivo dei carburanti. Le promesse mancate dei due Mattei

Li avevano pizzicati anche le Iene (qui il link con il video servizio https://www.iene.mediaset.it/video/accise-benzina-paghiamo-carburante_218945.shtml), ricordando le promesse mancate sul taglio delle accise dei due Mattei.

Tanto, si sa, sono promesse elettorali e la colpa è sempre di qualcun altro. Sta di fatto che la benzina si impenna.

I prezzi record della benzina sono una stangata per oltre otto italiani su dieci (84 per cento) che hanno deciso di spostarsi in auto, moto o camper per vacanze dell’estate 2021. E’ quanto emerge dall’analisi dell’Unione europea delle cooperative (Uecoop) su dati Istat in riferimento al nuovo record fatto segnare dai Carburanti in Italia proprio nel periodo in cui le famiglie partono per le ferie estive alla ricerca di un po’ di liberta’ e di tranquillita’ dopo le limitazioni imposte dall’emergenza Covid. Questa impennata dei prezzi si traduce per le tasche degli italiani in un salasso da 88 euro in media ogni volta che ci si ferma al distributore per il pieno e la spesa – sottolinea Uecoop in una nota – sale ancora se si fa rifornimento in autostrada dove i Carburanti costano gia’ di piu’ rispetto alle pompe che si trovano sulla rete viaria locale. Contro il rincaro dei Carburanti che spesso si verificano proprio quando la gente si mette in viaggio per le vacanze, famiglie e imprese – continua Uecoop – possono seguire alcune regole di autodifesa che vanno dalla caccia al prezzo migliore nella propria area di residenza o lavoro all’utilizzo del self service che di solito e’ piu’ conveniente rispetto al servito, dalla ricerca delle cosiddette “pompe bianche” non controllate dai grandi marchi del petrolio alle partenze con il pieno fatto prima di entrare in autostrada, dalla verifica della distanza da percorrere con la scelta del percorso piu’ breve alla manutenzione regolare dell’auto, della moto o del camper in modo da rendere piu’ efficiente il motore e ottimizzare l’utilizzo del carburante.

Il balzo dei Carburanti – si legge nella nota – si registra proprio nel giorno in cui il disaccordo tra i Paesi Opec sull’aumento della produzione di greggio ha spinto il barile verso i 78 dollari, ai massimi dal 2018. Il problema, pero’, e’ che il petrolio di oggi non e’ certo quello che serve per la benzina venduta alle famiglie e alle imprese italiane in questo periodo e quindi sui prezzi alla pompa si rileva sempre un certo strabismo temporale. In Italia – evidenzia Uecoop – il costo dei Carburanti segue sempre in maniera rapidissima l’aumento del prezzo mondiale del petrolio, mentre non retrocede altrettanto velocemente quando le quotazioni dell’oro nero scendono. Una situazione che ha pesanti ripercussioni sui bilanci di imprese e famiglie e rappresenta un freno alle possibilita’ di rilancio del Paese dopo la pandemia. 

Una corsa senza sosta che, denunciano le associazioni dei consumatori, determina una stangata pari a +280 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi di rifornimento.”Oggi la benzina costa il 16,7% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre il gasolio è aumento del +16% – afferma il presidente del Codacons, Carlo Rienzi – Da inizio anno la verde ha subito un rincaro alla pompa del 13,4%, +13,2% il diesel. Tradotto in soldoni, un pieno di benzina costa oggi 11,7 euro in più rispetto allo stesso periodo del 2020, +10,3 euro un pieno di gasolio”

Redazione

Articoli recenti

Tetto stranieri a scuola, Valditara: Il mio post con errori? Dettato al telefono. Conta il senso

Quando si detta un tweet al telefono non si compie un'operazione di rigore linguistico e…

1 ora fa

IMPRENDIGREEN, SANGALLI: SENZA IDEOLOGIA LE IMPRESE PUNTANO SULLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

di Gigi Cabrino - I temi relativi alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica sono…

2 ore fa

Casorezzo, “La Bottega del Domani”

Pierluca Oldani e Rosella Giola hanno proposto al gruppo de La Bottega delDomani di candidare…

4 ore fa

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E' quanto emerge dagli indicatori demografici…

5 ore fa

Il tetto agli alunni stranieri in classe come chiedono Salvini e Valditara? I presidi: Impraticabile

 ''Io ritengo che queste percentuali non possano essere intese astrattamente perché se una scuola insiste…

20 ore fa

Carceri e recidiva, Gadda (IV): Aiuto sociale sulla carta, Terzo settore la vera carta da giocare

“Sono anche apprezzabili le parole e la sensibilità del ministro Nordio sulla necessità di migliorare…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto