Post Covid, il sorpasso economico della Cina sugli Usa

Lettura 3 min

di Marcus Dardi – Questa crisi pandemica ha fatto aumentare disoccupazione, fame, disuguaglianze tra ricchi e poveri, abbandono scolastico e gravi disagi psicologici nelle persone.

Nonostante questo, secondo il Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, un mondo più giusto è ancora possibile.

Il superamento di questo stato di emergenza che fonda le sue radici ancor prima del 2019, può avvenire solo attraverso un “New Deal Globale”.

Il New Deal è stato un provvedimento voluto nel 1933 dal presidente degli Stati Uniti Franklin Delano Roosevelt per superare la grave crisi del 1929. Fu un coraggiosissimo piano di riforme economiche e sociali. New Deal in italiano viene tradotto in “Nuovo Patto”.

Le Nazioni Unite prevedono, che nel 2021 vi saranno 235 milioni di persone che avranno bisogno di assistenza alimentare e umanitaria.

E’ un dramma di proporzioni bibliche e per poterlo superare occorrerà certamente un New Deal, un nuovo patto o un grande reset, comunque lo si chiami sarà sicuramente necessario.

L’aumento della povertà, nel 2021, subirà un aumento del 40%. Secondo Guterres i tavoli decisionali dovranno unirsi a livello internazionale e cooperare strettamente come mai è avvenuto nella storia dell’umanità.

E’ inutile nascondersi dietro un dito e negare l’evidenza i veri ricchi sono oggi i possessori degli asset finanziari più potenti. Le prime 20 Società di investimento posseggono più della metà della ricchezza mondiale.

Non sarà sicuramente la SPECTRE, descritta da Iang Fleming, che vede James Bond in prima linea a combatterla, ma che il “Grande Potere Mondiale” sia nelle mani di pochissime persone è cosa ormai certa.

Occorre dunque un riequilibrio.

Un altro fattore economico di enorme importanza riguarda la previsione del sorpasso dell’economia cinese su quella degli stati Uniti d’America.

Nel 2020 il PIL cinese crescerà del 2% mentre quello degli USA segnerà un valore negativo del 5%.

La Cina si avvicina a diventare il Paese economicamente più potente del Mondo e tutti gli eroi occidentali che sono morti per conquistare i valori di libertà occidentali sono stati gravemente traditi dalle loro stesse nazioni.

Si, forse occorre davvero un New Deal, ma che sia sano e trasparente.

Video – Camminando sotto la pioggia

Un abbraccio/ a big Hug

Marcus Dardi

info@nadinemarcus.it

Servizio Precedente

A rischio apertura piste di sci il 7 gennaio

Prossimo Servizio

Vento... vento portami via con te. Foxtrot da Lugo a Pavarotti il

Ultime notizie su Economia