PER VALDITARA LA VITA IN ITALIA COSTA UGUALE DAL BRENNERO A GELA?

9 Luglio 2024
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Nei giorni scorsi il ministro dell’Istruzione Valditara (Salvini Premier) ha incontrato i sindacati per illustrare l’atto di indirizzo volto al prossimo rinnovo contrattuale; a quanto si apprende da CISL scuola, che ha redatto un apposito comunicato dopo l’incontro, si è discusso anche di forme di integrazione stipendiale, riportiamo di seguito il passaggio:

” Il Ministro si è detto intenzionato a individuare apposite forme di welfare da destinare al personale della scuola: a questo proposito ha informato le Organizzazioni Sindacali della volontà di individuare, in sede negoziale, adeguate misure per garantire un potere d’acquisto delle retribuzioni indipendentemente dalla zona di residenza (misure che saranno, comunque, da concordare anche con altri ministeri, a es. politiche abitative)”.

Ribadiamo, per chi non avesse colto, sostegno al potere d’acquisto delle retribuzioni indipendentemente dalla zona di residenza.

Il tutto in una situazione in cui l’inadeguatezza di un eguale trattamento stipendiale non si manifesta solo nel tradizionale confronto Nord – Sud, ma anche nel confronto centro – periferia.

Sondrio come Agrigento, Piazza Cordusio a Milano come la Val Borbera, il potere d’acquisto, secondo il ministro Valditara è lo stesso.

E dire che il partito del ministro una volta faceva dell’adeguamento degli stipendi al tenore di vita del territorio una questione di primaria importanza.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

L’autonomia a parole – Il Comune di Modena: Governo ci taglia oltre 4 milioni di euro. Meno fondi ai più virtuosi

Prossimo Servizio

CARCERI, LA STRAGE INFINITA . DE FAZIO (UILPA PP): NUMERI DA PAESE TOTALITARIO. DELMASTRO: COLPA DELLA SINISTRA

Ultime notizie su Economia

TornaSu