Patto di stabilità non sarà più intoccabile?

10 Novembre 2022
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – La Commissione Europea ha avviato il processo di riforma delle regole europee di bilancio.
Il faro sarà sulla spesa primaria netta, non verranno quindi considerate le spese per il pagamento degli interessi sul debito pubblico.

La spesa primaria netta sarà utilizzata come indicatore per definire i percorsi di aggiustamento fiscale e per la sorveglianza dei conti pubblici.
“Il nuovo sistema prevede che la Commissione e gli Stati concordino un percorso di aggiustamento dei conti in 4 anni (estendibili a 7) indicando riforme prioritarie e investimenti. Il piano di rientro dovrà essere approvato dal Consiglio e la sua applicazione sarà monitorato periodicamente”.
“La riforma del Patto richiederà cambi legislativi ma non modifiche dei Trattati. Non sono proposti in particolare cambi al limite per il deficit pubblico non superiore al 3% del Pil e del debito al 60% del Pil”.
“Vogliamo mettere finalmente sullo stesso piano crescita e stabilità e lavorare efficacemente per raggiungere entrambi”, afferma il commissario all’Economia Paolo Gentiloni. “Sostenibilità del debito e crescita vanno di pari passo. Il nostro nuovo Patto di stabilità e crescita si concentrerà su ciò che conta. Abbiamo bisogno di un quadro comune semplice e trasparente e di una più forte titolarità degli Stati membri” ha commentato la Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Slow Food ci ricorda che la sovranità alimentare è un diritto dei popoli

Prossimo Servizio

Twitter, fake e spunte ma a pagamento

Ultime notizie su Economia

TornaSu

Don't Miss