Openpolis: Il Pnnr al Sud? Capace di accedere solo il 40%

Lettura 2 min

di Cassandra – Non è la prima volta che la Fondazione Openpolis si dedica al Pnrr, e nel dettaglio analizza quanto il Mezzogiorno sia stato in grado di accedere attraverso i bandi per avere quanto faticosamente portato a casa dall’Italia. “I dipartimento per le politiche di coesione ha diffuso la seconda relazione sul rispetto della quota mezzogiorno – si legge-. Cioè l’obbligo di legge che prevede di destinare a territori del sud il 40% delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e del fondo complementare (Pnc)”.

Ma ecco che “Houston, abbiamo un problema”. Perché “In base ai dati aggiornati al 30 giugno, la quota risulta rispettata complessivamente (41%), ma non singolarmente da tutti gli enti titolari di misure. Sono infatti 9 su 22 le organizzazioni che non raggiungono la soglia del 40%”.

Neanche la metà. Mentre molti Comuni del Nord reclamano, in testa Sala per Milano e Gori per Bergamo, mesi fa reclamavano di essere stati tagliati fuori a causa di requisiti che penalizzavamo l’accesso agli enti e in particolare a quelli con i conti in regola. Un po’ come un film già visto per il patto di stabilità. Ovvero niente possibilità di spendere per i Comuni virtuosi con i soldi in cassa. Servizi congelati.

Anche se parliamo di due atti diversi, i dati di Openpolis sono questi:

Ad essere in ritardo sono “In particolare, i ministeri del turismo (28,6%) e dello sviluppo economico (24,5%). Questo succede perché ancora non sono state introdotte dal governo clausole di salvaguardia univoche e valide per tutti. Meccanismi in grado di garantire la destinazione della quota al sud, anche a fronte di ostacoli oggettivi. Spesso infatti soggetti pubblici e privati del mezzogiorno hanno difficoltà ad accedere ai bandi. Al punto da non riuscire a presentare un numero di progetti sufficiente per vedersi allocato il 40% dei fondi. A quel punto, spetta ai singoli enti decidere arbitrariamente come comportarsi per le misure di cui sono titolari. Se adottare autonomamente delle clausole o se non farlo, rischiando che quei fondi invece di andare al sud vadano in altri territori”.

Cosa accadrà? Il nuovo governo ce lo faccia sapere. Per i cittadini controllare c’Openpolis.

Servizio Precedente

LE BOLLETTE ASSORBIRANNO OGNI DISPONIBILITÀ IN FINANZIARIA ?

Prossimo Servizio

Bollette alte e razionamento del gas. Mentre il prezzo scende

Ultime notizie su Economia