Categorie: Economia

L’Europa alza il prezzo del tetto del gas vicino a quello degli speculatori? Serve altro che il “sovranismo alimentare” per difendere la patria…

di Stefania Piazzo – Se a scuola dovessero chiedere a nostro figlio, “cos’è l’Europa?”, e se nostro figlio leggesse i giornali, ecco, avremmo davanti a noi il perfetto futuro elettore di qualsiasi partito antieuropeista che passa sotto casa.
Sull’immigrazione se ne lava le mani, sulla pandemia ha tenuto comportamenti divergenti e contraddittori, e ora sul prezzo dell’energia, vero cataclisma mondiale, alza il tetto del prezzo del gas per portarlo vicino alle quote di chi ha speculato con i prezzi nella finanza. A discapito dei consumatori finali.
Non è uno scherzo.
Il quotidiano di Confindustria, attraverso le chiare parole del vicedirettore del Sole, Alberto Orioli, mette in fila le scelte incompatibili con il progetto di Unione europea.
Scrive Orioli infatti che “L’Europa dopo nove mesi di discussioni ha partorito una presa in giro”.

E’ chiaro che sul tavolo c’erano due direttrici, noi e i trader, quelli che comprano il gas sulla carta, come un’azione, un investimento che poi rivendi. Grossolanamente detto in soldoni.

Quel meccanismo che, dice Orioli, una delle voci che più ci piacciono del giornalismo italiano, “con i derivati impazziti, ha creato la bolla. E, non dimentichiamolo, finanzia la guerra di Putin”.

La proposta della Commissione europea è orientata in quella direzione. “Il tetto dovrebbe scattare se per due settimane consecutive i future del gas arrivano a 275 euro al megawattora o se il gas naturale per dieci giorni supera di 58 euro il prezzo del gas liquido così come definito in un basket di listini sul mercato. Non è un caso se le quotazioni al Ttf di Amsterdam si sono portate subito in rialzo intorno ai 140 euro”.

Lo scorso inverno quando ancora non era arrivato Putin a fare il cattivo in Europa, il prezzo era a 40 euro, poi al culmine estivo ha toccato i 350.

Prima della guerra russa contro l’Ucraina il prezzo era fermo a 40 euro. Il picco è stato raggiunto in agosto con un livello innaturale di oltre 350 euro.

Ma come, l’Europa propone il tetto di 275 e mette come “base d’asta” almeno 58? E che soluzione sarebbe questa? La comunità, denuncia indirettamente ma chiaramente la Confindustria italiana, “sta dando il peggio di sé in una divisione selvaggia guidata solo dagli interessi, di Germania e Olanda innanzitutto. È evidente che il presunto compromesso è fatto per essere cestinato. Senza contare che, proprio quel tetto farlocco solo annunciato, è già diventato un target, con 274 euro come potenziale livello di equilibrio per il gas. Wladimir Putin non avrebbe potuto inventare di meglio. E, certo, ringrazia”.

Ecco, vorremmo che il governo aprisse bocca, subito. C’è bisogno altro che del sovranismo alimentare per difendere la “patria”.

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

2 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

2 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

3 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

3 ore fa

Pnrr, privatizzazioni, Def, bonus edilizi – L’Ufficio parlamentare di bilancio: Carenza di informazioni su aspetti fondamentali per la finanza pubblica

"Per raggiungere entro la fine del decennio la situazione pre-pandemia del 2019, quando il debito…

8 ore fa

Bankitalia allarmata. Superbonus pesa come l’8% di Pil. In futuro solo tetti di spesa

 "I crediti maturati nel 2021 e nel 2022 sono ad oggi stimabili, sulla base di…

8 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto