Le tasse, optional per il Mezzogiorno

24 Maggio 2023
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – L’ufficio studi della CGIA di Mestre ha analizzato i dati del MEF sul gettito e sull’evasione fiscale nel 2020. Poche sorprese sulle regioni che evadono di più e su quelle più virtuose.
Ogni 100 euro di gettito fiscale incassato, in Calabria ne vengono evasi 21,3 per un totale di 2,7 miliardi di euro. È la regione italiana con i dati più drammatici, seguita da Campania (20 euro evasi ogni 100 incassati per un totale di oltre 8,4 miliardi di euro di evasione) e Puglia, dove la perdita è di 19,2 euro ogni 100.
Sky TG24, che riporta lo studio osserva che seguono in classifica la Sicilia (19 euro evasi ogni 100 incassati), la Sardegna (17, 8 euro ogni 100) e al sesto posto il Molise, dove vengono evasi 17,4 ogni 100 per un totale di 440 milioni di euro. Tutte le situazioni più critiche riguardano quindi regioni del Sud.
Le cifre del Sud sono quasi il doppio delle regioni del Nord. Dall’altro capo della classifica ci sono Friuli Venezia Giulia (10,6 euro evasi ogni 100), la Provincia di Trento (10,2 euro) e la Lombardia (9,5 euro). In testa, tra i territori più “fedeli” al fisco si trova la Provincia di Bolzano con un’evasione di 9,3 euro ogni 100 incassati.
Secondi i dati, il peso dell’economia non osservata sul Pil (valore aggiunto nazionale ) era all’11,6%, cioè 174,6 miliardi di euro. I valori sono molto diversi a seconda delle aree del Paese: l’incidenza è del 9,2% al Nordovest, del 9,8% al Nordest, per poi salire al 12% al Centro e al 16,8% al Sud.
Concludendo in Italia, in media, il mancato gettito fiscale è quantificabile intorno ai 90 miliardi di euro. In pratica per ogni 100 euro incassati ne vengono evasi 13,2.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Alluvione, adesso il nemico è il tempo. Coldiretti: La burocrazia non deve rallentare gli aiuti

Prossimo Servizio

Mancano 2900 medici di famiglia. E’ allarme rosso. Situazione più critica è al Nord

Ultime notizie su Economia

Openpolis, il Pil delle regioni italiane

L’ultimo interessante report della Fondazione Openpolis esamina il Pil delle regioni in Europa. In particolare, nell’evidenziare le differenze regionali italiane, si legge: “In Italia, tutte le prime regioni e province per produzione
TornaSu