La burocrazia sta smantellando il lavoro agricolo. L’appello di Confagricoltura: Esistiamo anche noi

11 Agosto 2022
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Confagricoltura chiede una proroga delle norme previste dal decreto legislativo 104/2022 di recepimento della direttiva (UE) 2019/1152, in materia di condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili nell’UE, ed entreranno in vigore il 13 agosto.
Il presidente Giansanti ha scritto al ministro del lavoro Orlando e al ministro delle politiche agricole Patuanelli.
“Le imprese agricole non sono nella condizione di far fronte a nuovi adempimenti burocratici. E’ indispensabile una congrua proroga dell’entrata in vigore delle disposizioni in materia di informazioni da fornire ai lavoratori all’atto dell’assunzione”.
“La proroga è necessaria anche in considerazione della situazione eccezionale che sta caratterizzando l’annata agraria a causa della siccità, osserva il presidente di Confagricoltura, le operazioni di raccolta devono essere anticipate così come la programmazione delle assunzioni di lavoratori stagionali”.
“Non c’è materialmente il tempo per dare puntuale seguito ai nuovi adempimenti e le imprese rischiano gravi sanzioni . Non intendiamo mettere in discussione gli obiettivi del decreto legislativo citato, che condividiamo, ma abbiamo profondi dubbi sulla scelta delle modalità operative che risultano eccessivamente onerose per il settore agricolo nel quale prevale il lavoro stagionale”.

“Il rinvio alla contrattazione collettiva darebbe la possibilità di semplificare gli oneri burocratici senza ledere in alcun modo i diritti dei lavoratori”.
Potrà affrontare la questione un governo in carica per i soli affari correnti?

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

564 euro in più a famiglia per mangiare

Prossimo Servizio

Berlusconi. Dopo le pensioni a 1000 euro per tutti, via l’Iva per tutti su pane pasta e latte

Ultime notizie su Economia

Superbonus ahi ahi ahi. Ma chi lo votò?

“Il Superbonus , insieme al bonus facciate e, in misura minore, gli incentivi alle imprese Transizione 4.0 hanno inciso marcatamente sui conti pubblici degli ultimi anni lasciando anche una pesante eredità sul futuro”. A

730 “facile”? Con 152 pagine di istruzioni?

Nulla a che vedere con quanto accadeva qualche decennio fa, quando il “modello 730” fu definito addirittura “lunare”. Da più di qualche anno, fortunatamente, non è più così. Un lavoratore dipendente o
TornaSu

Don't Miss