Categorie: Economia

“Gli stoccaggi non bastano, serve un piano per ospedali, rsa e per il Nord”

 E’ convinto che in questo momento stiamo godendo di un momento di grazia eccezionale “fa caldo e c’e’ un eccesso di gas ma tutto e’ destinato a finire appena cambiera’ la situazione climatica”, “capiremo quanto soltanto tra gennaio e febbraio, il momento in cui il fabbisogno di metano e’ massimo. Gli stoccaggi che abbiamo correttamente riempito non basteranno e ci vorra’ un flusso continuo dall’estero: pero’ il gas russo non ci sara’”.

Cosi’, in un’intervista a La Stampa, Franco Bernabe’, ex amministratore delegato dell’Eni e presidente di Acciaierie d’Italia, parlando di crisi del gas e caro bollette. “Il problema vero e’ che non esistono soluzioni nel breve periodo – sottolinea -. Possiamo solo ottimizzare le disponibilita’ di metano nel corso dell’inverno con una strategia di razionamenti che minimizzi i danni: ma serve un piano estremamente dettagliato in modo da tutelare i servizi essenziali”. Come “ospedali”, “residenze per anziani – sottolinea – Andranno tutelate anche le famiglie, in particolare al Nord, dove fa piu’ freddo”. Secondo Bernabe’: “Occorre immaginare un piano per rimodulare la produzione delle industrie che hanno catene interrompibili – propone – . Se poi non sara’ necessario attuarlo tanto meglio, ma intanto ci saremo preparati. Senza un piano ci troveremo nelle stesse condizioni in cui ci siamo trovati all’inizio della pandemia: impreparati a gestire l’emergenza”.

Redazione

Articoli recenti

I tassi sulla guerra. Bce: inflazione su per tensioni MO

Tra i rischi al rialzo per l'inflazione "figurano le accresciute tensioni geopolitiche, soprattutto in Medio…

23 minuti fa

25 aprile, dopo 80 anni non c’è pace. Da Mattarella messaggio per difendere l’informazione e il pluralismo. E il risparmio degli italiani

Mattarella al Milite Ignoto  Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insieme alla presidente del Consiglio Giorgia…

25 minuti fa

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

14 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

15 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

15 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

15 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto