Fondi SURE. L’illusione europea continua a persistere?

9 Agosto 2020
Lettura 1 min

di Carlo Andreoli – L’illusione europea continua a persistere, infatti sembrerebbe che il Ministro Gualtieri abbia richiesto all’UE di poter accedere al programma europeo “anti-disoccupazione” denominato SURE. Ma cosa è questo SURE? La risposta è molto semplice e diretta: non è nulla di diverso da MES e RECOVERY FUND. Il fondo in questione opera sempre sottoforma di debito,  infatti l’obiettivo dell’Unione in questa fase è quello di proporre e mantenere bassi i tassi d’interesse sui prestiti, in modo che questi siano adempiuti e costanti nel tempo.

Non essendo un’istituzione sprovveduta, l’Unione Europea in questo modo agisce sull’opinione pubblica dimostrando di essere una “madre caritatevole”  Sempre pronta ad accogliere ed accudire i suoi figli.
Infatti questo atteggiamento attira le forze progressiste dei vari paesi europei e non è un caso che il ministro Gualtieri, sia sempre in prima linea per recepire le “innovative” Proposte di Bruxelles. 

Abbiamo detto che l’UE non è sprovveduta ma forse Gualtieri &co si, visto che il programma anti-disoccupazione presenta delle problematiche non indifferenti per l’attivazione. In primis perché per attingere al fondo occorre una base di 25 miliardi, in secondo luogo l’adesione è a libera discrezione degli Stati. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Dopo il caos banchi, i presidi: servono 20mila aule in più alternative alle classi per aprire in sicurezza

Prossimo Servizio

Bonus 600 euro a parlamentari: tre leghisti, un M5S e un renziano?

Ultime notizie su Cronaca

Mini taglio sei tassi. La Bce non si sforza

di Gigi Cabrino – Mini sforbiciata della BCE ai tassi.Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea (Bce) ha tagliato il tasso di interesse di riferimento di 0,25 punti base. Lo ha annunciato
TornaSu

Don't Miss