Finito il Covid, non finisce lo smart working. Il 68% delle aziende lo prolunga

Lettura 2 min

 Il 68% delle aziende prolungherà lo smart working anche dopo la fine dell’emergenza. Inoltre Per il 74% i vantaggi del lavoro da remoto sono superiori alle criticita’. Sono questi alcuni dei dati piu’ significativi emersi dall’indagine svolta dall’Aidp, l’associazione dei direttori del personale. Circa il 30%, inoltre, farà nuovi interventi organizzativi ispirarti ai principi del lavoro agile. Per il 58% lo smart working proseguirà anche nel 2021 mentre per il 26% finirà tra novembre e dicembre 2020. Rispetto al numero di dipendenti coinvolti per circa il 58% dei rispondenti il lavoro da remoto riguarderà un percentuale sul totale che oscilla tra il 50 e oltre il 90% della forza lavoro. Per oltre il 70% delle aziende saranno mediamente utilizzati tra i 2 e i 3 giorni a settimana per le attività in lavoro agile. Tra i maggiori vantaggi riscontrati: risparmio di tempo e costi di spostamento per i lavoratori (69%), maggiore soddisfazione dei dipendenti e miglioramento della vita in termini di work-life balance (64%);,aumento della responsabilità individuale (46%).

Per contro, gli svantaggi maggiormente rilevati sono la perdita delle relazioni sociali (62%), la mancanza di separazione tra ambiente domestico e ambiente lavorativo (32%) e il rischio di un sovraccarico di lavoro (21%). Cresce anche l’altra componente del lavoro smart, ossia la formazione a distanza: lo smart learning, indicata da oltre il 17% dei direttori del personale. Oltre la forte accelerazione sullo smart working e lo smart learning, l’altro tema di rilievo emerso e’ la salute. Quasi il 60% di chi ha risposto all’indagine ha ri-progettato l’organizzazione del lavoro secondo le norme aggiornate di tutela della salute e della sicurezza nell’ottica di una costante prevenzione dal virus.

Servizio Precedente

Gimbe: più casi, giocare d'anticipo per frenare seconda ondata

Prossimo Servizio

La differenza per Avvenire: Salvini il rosario lo fa vedere prima del voto. Giani la Madonna la ringrazia in privato dopo le urne

Ultime notizie su Economia