Europa divisa sul tetto al prezzo del gas

12 Ottobre 2022
Lettura 1 min

 “Il dibattito sul price cap al gas e’ confuso perche’ si parla di diversi tipi di cap. Sull’import del gas, quando si tratta di Gnl, pochi chiedono un cap semplice. E’ un dibattito dei media. Tra gli esperti tutti sono d’accordo che con il mercato globale del Gnl, se mettiamo un cap troppo basso, non avremo alcun gas”. Lo ha dichiarato il sottosegretario tedesco all’Economia e al Clima, Sven Giegold, al suo arrivo al Consiglio informale Energia a Praga. “Quando si tratta del gasdotto e’ diverso. C’e’ un collegamento tra i prezzi spot del mercato e i prezzi nei contratti a lungo termine. E la domanda e’ come trovare il modo di disaccoppiare questi due prezzi senza danneggiare l’impulso del mercato e dover arrivare a razionamenti”, ha aggiunto. In ogni caso, per Giegold serve “ancora piu’ razionamento del gas” ma si dice “ottimista su un accordo”. Nella sua proposta, insieme ai Paesi Bassi, la Germania insiste sul rafforzamento degli acquisti congiunti piu’ che sul price cap. 

In materia di tetti al prezzo del gas sul mercato “tutti siamo d’accordo che dobbiamo fare qualcosa di più”, ma “i meccanismi esatti potrebbero richiedere un po’ di tempo”. Lo dice il ministro irlandese dell’Ambiente Eamon Ryan, a margine del Consiglio Energia informale a Praga. “Dobbiamo riconoscere che il tema dei tetti è complicato – continua – e potrebbe non essere possibile averlo pronto entro il Consiglio Europeo della prossima settimana. Dovremmo puntarci, ma se occorre qualche settimana in più non penso che dovremmo” legarci alla scadenza “solo perché c’è il Consiglio Europeo”. Mettere un tetto al prezzo del gas usato per produrre energia elettrica “è più fattibile”, anche se “ha le sue complicazioni”, conclude.  

“Il nostro obiettivo e’ assicurare agli Stati membri una fornitura energetica sufficiente a un prezzo accessibile. Oggi continueremo il nostro lavoro su questo e sara’ l’occasione per la Commissione europea di fare un punto sul progresso in merito al price cap al gas e all’attuazione della piattaforma per gli acquisti congiunti”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Energia ceco, Jozef Sikela, al suo arrivo al Consiglio informale Energia a Praga. “E’ molto importante mantenere l’unita’ e l’abilita’ degli Stati membri di agire e di farlo in modo veloce”, ha aggiunto. 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Catalogna, parte il nuovo governo di Pere Aragone’s

Prossimo Servizio

Sud chiama Nord incassa due seggi. Cateno De Luca: Assemblea il 3 dicembre a Roma

Ultime notizie su Economia

Draghi e il doppio piano Marshall

di Gigi Cabrino – Era stato commissionato da Ursula Von der Leyen a Mario Draghi nell’ autunno scorso e l’ex presidente della BCE e del consiglio lo ha presentato nella mattinata del

Le spese fisse inchiodano i nostri consumi

di Gigi Cabrino – Le spese obbligate continuano ad incidere pesantemente sui bilanci delle famiglie italiane : secondo un’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio, per il 2024 la quota di queste spese sul
TornaSu

Don't Miss