Categorie: Economia

Danni in Toscana per alluvione, Cna: Preoccupano i danni e lo stop al lavoro

Danni subiti e fermo lavorativo: sono le preoccupazioni principali delle imprese alluvionate in Toscana. I vertici locali e nazionali di Cna, con tra gli altri il presidente nazionale Dario Costantini e quello di Cna Firenze metropolitana Giacomo Cioni, hanno fatto visita oggi ad alcune aziende colpite a Campi Bisenzio (Firenze). Per le imprese non solo i danni per l’alluvione ma anche lo stop lavorativo. Circa 40mila euro di fatturato perso per Massimo Bacherini, odontotecnico, spiega una nota, che vanno ad aggiungersi ai 150mila euro di danni riportati dal laboratorio sommerso da 150 centimetri di acqua ea quelli della propria abitazione. Carrozzeria Moderna, senza contare strumentazioni come trapani, levigatrici, batterie, vernici e non considerando due settimane di lavoro perse, conta 35-40mila euro di danni. Ma ci sono anche danni che sarà oggettivamente difficile poter dimostrare ma che devono comunque essere ristorati. 

Cna, sottolinea la nota, si è mossa immediatamente, assicurando prestiti ponte con Artigiancredito in attesa dei contributi a fondo perduto statali, aiuti da Ebret e dalle Camere di commercio. Per Cna è importante che il Governo centrale si attivi il prima possibile, e non solo con i fondi. L’associazione chiede di disporre immediatamente la rimessione in termini per i versamenti tributari e contributivi scaduti lo scorso 16 novembre e la sospensione dei pagamenti ancora da effettuare almeno fino a marzo 2024. Cna chiede, inoltre, che la ripresa dei pagamenti possa avvenire senza sanzioni e interessi mediante rateizzazione fino a 18 rate mensili di pari importo a decorrere dal mese successivo alla data di scadenza della sospensione, come previsto dallo Statuto del contribuente. 

Per Cioni “la preoccupazione non è solo quella dei danni subiti, ma anche quella di riuscire a tornare operativi il più presto possibile, così da ricominciare a lavorare e a fatturare. L’altro aspetto è il debito messo in pancia in queste settimane da ogni attività colpita, che dovrà essere spalmato su un periodo adeguato con tasso sopportabile che sia possibile onorare. Il sistema bancario deve avere un occhio di riguardo nel modo in cui tratterà le singole situazioni dal punto di vista dei costi e dei tassi, ma anche essere disponibile ad aiutare a far capire come ottenere liquidità nel più breve tempo possibile”.

Redazione

Articoli recenti

Il nuovo catasto di Giorgetti spacca il centrodestra

La proposta di modificare i parametri del catasto in base alle ristrutturazioni del superbonus, avanzata…

4 ore fa

La giungla delle tasse sugli immobili

In Italia è giungla di Tasse e imposte sugli immobili (Energia Oltre) Roma, 09/10/2024 - Sulle case…

4 ore fa

Cgia, le case migliorate col Superbonus sono nel centro-nord

Ville e villette in pianura e montagna, nel Nord e Centro-Nord, sarebbe questo - secondo…

14 ore fa

SORPRESA – Giorgetti: Valori catastali più alti per chi ha usato il Superbonus. Poi le accise: su per il gasolio, giù per la benzina

"Per finanziare la manovra 2025 serviranno anche nuove risorse, tra tagli di spesa e nuove…

14 ore fa

Allarme di Gimbe, 4,5 milioni di cittadini rinunciano alle cure. “Oggi vera emergenza è Sistema sanitario nazionale”

 E' emergenza sanità in Italia: c'è grave crisi del personale, una frattura evidente fra nord-sud,…

2 giorni fa

Marco Reguzzoni entra in Forza Italia

"Marco Reguzzoni, Presidente dell'Associazione 'I Repubblicani', fondata nel 2013 con Silvio Berlusconi e già candidato…

2 giorni fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto