Categorie: Economia

Crisi, in Italia percepita più che in Europa

Italiani in crisi più preoccupati della media Ue per inflazione, povertà e guerra, con il 51% dei cittadini in difficoltà economiche contro il 45% del resto d’Europa. Cambiano così i consumi alimentari per l’84%, con lo stop al superfluo per il 46%, tagliano anche i prodotti più costosi dalle carni rosse tagliate (-14%), al pesce (-9%), ai salumi (-8%) al vino (-6%) e solo il 22% che non rinuncia alla qualità; questo mentre volano i discount +12% in un anno. E’ quanto emerge dallo studio Nomisma per Cia Agricoltori Italiani “Le nuove sfide per l’agricoltura italiana”, presentato nel corso della Conferenza economica.

Questo, mentre l’inflazione pesa su tutto il settore food (+13,1% annuo) con picchi per pasta (+20%), prodotti lattiero-caseari (+17,4%) e olio (+16,2%). Dopo la spinta nel post Covid, anche l’agricoltura è in stallo e, pur confermandosi tra le principali dell’Ue (72,4 miliardi di valore della produzione), registra una variazione positiva solo grazie all’escalation dei prezzi agricoli (+21%). C’è, invece, un’Italia agricola che si distingue in Europa per le attività connesse, come agriturismi, fattorie sociali e didattiche, agroenergie. Un mondo che vale 5,3 miliardi, incidendo sulla produzione totale per il 10%, contro appena il 4% in Ue, elemento importante dal punto di vista economico ma anche sociale perchè preserva il capitale umano nelle aree rurali.

Tuttavia si registrano due velocità, con il Centro-Nord molto più avanti in fase di integrazione della multifunzionalità (Nord-Ovest 12%, Nord-Est 10%, Centro 9%), rispetto al Sud (solo il 2%); un’area questa dove, essendo a forte vocazione turistica dovrebbero essere potenziati specialmente gli agriturismi. Lo studio, infine, mette ancora una volta in evidenza il gap cronico di servizi e infrastrutture tra città e aree interne, dove sale al 28% il rischio di esclusione sociale ed è maggiore l’incidenza di Neets, i giovani che non hanno impiego, non studiano e non si formano, 22% in Italia rispetto al 15% della media comunitaria.

L’agricoltura, essenziale per queste aree, paga per prima sia i ritardi infrastrutturali che quelli digitali, con la penisola ancora al 18° posto in Ue, dietro anche a Slovenia, Lituania e Lettonia.

Redazione

Articoli recenti

Tetto stranieri a scuola, Valditara: Il mio post con errori? Dettato al telefono. Conta il senso

Quando si detta un tweet al telefono non si compie un'operazione di rigore linguistico e…

2 ore fa

IMPRENDIGREEN, SANGALLI: SENZA IDEOLOGIA LE IMPRESE PUNTANO SULLA SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE

di Gigi Cabrino - I temi relativi alla sostenibilità ambientale e alla transizione ecologica sono…

2 ore fa

Casorezzo, “La Bottega del Domani”

Pierluca Oldani e Rosella Giola hanno proposto al gruppo de La Bottega delDomani di candidare…

5 ore fa

Istat, ancora giù le nascite in Italia

 Prosegue il calo delle nascite nel 2023 in Italia. E' quanto emerge dagli indicatori demografici…

5 ore fa

Il tetto agli alunni stranieri in classe come chiedono Salvini e Valditara? I presidi: Impraticabile

 ''Io ritengo che queste percentuali non possano essere intese astrattamente perché se una scuola insiste…

20 ore fa

Carceri e recidiva, Gadda (IV): Aiuto sociale sulla carta, Terzo settore la vera carta da giocare

“Sono anche apprezzabili le parole e la sensibilità del ministro Nordio sulla necessità di migliorare…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto