Covid e ripresa. La Svizzera fa meglio dell’Italia, 53° nonostante il Veneto

11 Giugno 2020
Lettura 1 min

C’è qualcosa che non va. E lo si vede dalla classifica che emerge dallo studio commissionato da DKG, consorzio di organizzazioni e società no-profit su 200 paesi. L’Italia è al 53° posto, la Svizzera svetta al primo posto. Chissà senza il risultato veneto dove saremmo finiti…

Ma c’è chi in Europa è messo anche peggio, dato che gli Usa sono 48° posto la Francia è al 60°, il Regno Unito al 68°.

La Confederazione elvetica vince anche davanti ai parametri economici,e dietro di lei c’è la Germania, seguita al terzo posto da Israele, Austria, Cina, Australia e Nuova Zelanda. Anche in questa classifica l’Italia resta inchiodata alla 53esima posizione. Ma in ogni caso riesce a battere Stati Uniti (58° posto), Francia (60°) e Russia (61°), Svezia 65°), Regno Unito dietro (68°), Brasile 91°.

La classifica, riportata dal portale Ticinonline, magari potrebbe far riflettere chi ci amministra. Ma chissà cosa sarebbe emerso scorporando i dati per aree geografiche. Dove sarebbe finito il Nord, considerando che la Lombardia ha proprio dato il meglio di sè?

Photo by Georgiana Voiculescu 

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

La scuola veneta apripista dell’autonomia?

Prossimo Servizio

Protezione civile e dieci task force non fanno neanche mezzo Zamberletti

Ultime notizie su Economia

Draghi, fortissimamente Draghi

di Gigi Cabrino – È tornato a parlare del dossier sulla competitività che sta predisponendo per conto della commissione UE; e , come prevedibile, quando Mario Draghi parla e sue parole fanno
TornaSu

Don't Miss