Costantini, Cna: Incentivare autoproduzione energetica

16 Settembre 2022
Lettura 1 min

di Gigi Cabrino – Dario Costantini, artigiani CNA, interviene sulle priorità che il prossimo parlamento e il prossimo governo dovranno affrontare.
Sul caro-energia il presidente Costantini, nel riportare i dati dell’indagine CNA – a partire dai quali la Confederazione ha lanciato per prima l’allarme dei forti rincari, poi avvenuti mesi dopo – parla di una proposta operativa per abbattere i costi: “bisogna incentivare l’autoproduzione energetica. Quindi vanno estesi alle Pmi gli incentivi con il credito d’imposta al 50%per installare impianti fotovoltaici”.


Inoltre sui bonus edilizi; “Hanno creato opportunità di sviluppo, ma la regolamentazione della cessione dei crediti è stata un disastro. Poi c’è un problema imminente per le scadenze delle ristrutturazioni per le villette. Bisogna posticipare il termine perché l’aumento e la difficile reperibilità dei materiali hanno rallentato l’esecuzione dei lavori. Se non si procede subito ad una proroga saranno dolori”.

Infine quella che per CNA è una vera emergenza, la formazione dei lavoratori: “Se non ci fosse quello dei costi energetici, il problema del personale sarebbe la vera emergenza nazionale”.

Propone la ristrutturazione dei centri per l’impiego e l’investimento in formazione professionale: “alla CNA abbiamo la prova: i diplomati ai corsi che sosteniamo vengono assunte entro pochissimo tempo dalle aziende che se li contendono”.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

IL GIORNALE

Direttrice: Stefania Piazzo
La Nuova Padania, quotidiano online del Nord.
Hosting: Stefania Piazzo

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter!

Servizio Precedente

Piemonte, alla sanità 25 milioni in meno. Destinazione Campania?

Prossimo Servizio

Le amnesie della Salvini Premier sul reclutamento degli insegnanti di sostegno

Ultime notizie su Economia

Draghi, fortissimamente Draghi

di Gigi Cabrino – È tornato a parlare del dossier sulla competitività che sta predisponendo per conto della commissione UE; e , come prevedibile, quando Mario Draghi parla e sue parole fanno
TornaSu

Don't Miss