Categorie: Economia

Condanna per caporalato sui rider a Milano: 440mila euro ai lavoratori sfruttati

  Il gup di Milano Teresa De Pascale ha condannato Giuseppe Moltini a 3 anni e 8 mesi e 30 mila euro di multa, Giovanni Abbrancati a 2 anni e Isidoro Taddeo a un anno sei mesi e 20 di reclusione. Si tratta della prima condanna per caporalato relativa all’intermediazione e sfruttamento dei RIDER del servizio Uber Eats e in cui le parti civili ricevono subito un risarcimento.  Moltini, amministrato della società di intermediazione Flash Road City è stato interdetto dai pubblici uffici per cinque anni e deve versare una provvisionale di 10mila euro per ciascuna delle 44 parti civil (440mila euro quindi) i e 20 mila euro in favore della Cgil Camera del Lavoro Milano, immediatamente esecutive, in tal senso il giudice dichiara la “conversione del sequestro conservativo già disposto in pignoramento”.  In tal senso si ordina la confisca delle somme di denaro, dei conti correnti e delle quote societarie “sino alla concorrenza dell’importo complessivo di 313.789,93 euro”. Le motivazioni della sentenza saranno rese note tra 90 giorni. 

“Noi siamo molto contenti del provvedimento del Tribunale di Milano perché, indipendentemente dall’uso delle piattaforme digitali o meno, è stato riconosciuto il diritto di questi lavoratori, per lo più stranieri e richiedenti asilo, a non essere trattati come schiavi”. Lo ha detto l’avvocato Giulia Druetta, che con il professor Mauruzio Riverditi, e gli avvocati Gianluca Vitale, Laura Matinelli e Sergio Bonato assiste 44 rider che si sono costituiti parti civili nel processo, celebrato con rito abbreviato, a carico di Giuseppe Moltini, amministratore delegato della Flash Road City, società di intermediazione con Uber Eats che organizzava il lavoro dei rider. “I fattorini venivano impiegati con orari assurdi e pagati pochissimo”, prosegue il legale che insieme agli altri avvocati dei fattorini conta “sul fatto che venga accertata anche nel proseguio la responsabilità di Uber in qualità di responsabile civile e della manager” Gloria Bresciani (al momento sospesa dall’azienda, ndr.) “che è imputata” per caporalato nell’ambito di un processo per la medesima vicenda che prenderà il via lunedì 18 ottobre davanti alla nona sezione penale del Tribunale di Milano.

Redazione

Articoli recenti

Alessandri: Ma cosa pensavano di combinare sbarcando a Marsala?

di Angelo Alessandri - Il novello grottesco capitanodistorazzo va al sud. Da nord a sud…

14 ore fa

Ma avremo mai un vero mercato unico? A CONFAPI piace appello Draghi

di Gigi Cabrino - Come prevedibile le parole di Mario Draghi sul suo prossimo report…

15 ore fa

Quel miserrimo dibattito sulle vacanze scolastiche. Che competono a Comuni e Regioni. Ma né leghisti né ex leghisti lo sanno… e parlano a vanvera

di Sergio Bianchini - Salvini ha parlato della assoluta singolarità delle vacanze scolastiche in Italia.…

20 ore fa

Diritto dell’informazione: Ecco come NewsGuard spiega la facile nascita di siti di fake con l’intelligenza artificiale

Si sa che le guerre sono anche digitali e che la creazione del consenso facile…

20 ore fa

Un tempo ci si poteva curare. Oggi si deve rinunciare. Ugl sul piede di guerra

La rinuncia alle cure è una bomba sociale che sta deflagrando in tutta la sua…

21 ore fa

Avellino sotto choc, ai domiciliari il sindaco che si era dimesso

Ora è agli arresti domiciliari. Gianluca Festa, 50 anni, sindaco di Avellino dal giugno del 2019, si…

1 giorno fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto