Categorie: Economia

Cassa integrazione in deroga: più richieste dal Centro Sud. Il Nord non ha imprese? I conti che non tornano

di Giuseppe Longhin – Che l’Italia sia bella tutta potrebbe anche essere vero, ma che sia unita proprio no. Non voglio tornare a parlare di Settentrione e Meridione, di Nord e Sud, di questione settentrionale e Cassa del Mezzogiorno. Solo una piccola riflessione su un fatto oggettivo, basato sui numeri, un dato concreto e indiscutibile: il pagamento della cassa integrazione in deroga.


Una breve spiegazione per i non addetti ai lavori: il trattamento di CIGD può essere richiesto dai soggetti giuridici qualificati come imprese, dai piccoli imprenditori come coltivatori diretti, artigiani, piccoli commercianti e dalle cooperative sociali.
In sostanza la CIGD spetta solo a chi ha un lavoro. Viene pagata solo ed esclusivamente dall’INPS con bonifico diretto sul conto corrente del lavoratore. In caso eccezionale, come in questo caso per il COVID-19, le Regioni possono anticipare il bonifico passando dal sistema bancario.


Detto questo, le domande, che si riferiscono al numero di aziende, presentate in data 23 aprile sono le seguenti:
Domande pervenute 81.152
Domande autorizzate 36.855
Domande pagate 4.120

Una prima considerazione nasce dall’analisi di dove provengono le richieste: Lazio 30.840, Campania 8.999, Veneto 6.972, Marche 6.411, Emilia Romagna 3.449. Da questi dati si potrebbe evincere che il fantomatico nord industrializzato non esiste e non è mai esistito dato che il 58% delle richieste proviene da Lazio, Campania e Marche. Oppure, più semplicemente, che i piccoli imprenditori del nord, anche stavolta, hanno deciso di aiutarsi da soli e rinuncino all’assistenzialismo.


Come faccia poi la Campania ad avere più del doppio di aziende dell’Emilia Romagna mi è incomprensibile.
La cosa che “divide” l’Italia non è solo l’orgoglio imprenditoriale, a mio avviso in questo caso più negativo che positivo, ma soprattutto la precedenza che lo Stato o la politica in generale dà a chi non lavora.
Un imprenditore appassionato di statistica, come il sottoscritto, resta infatti basito davanti all’impressionante numero degli aventi diritto al reddito di cittadinanza: 2,6 milioni di persone pari a 1.073.000 famiglie (fonte Il Sole 24 ore). La regione con il maggior numero di nuclei beneficiari è, guarda caso, la Campania (20% delle prestazioni erogate), seguita dalla Sicilia (18%), dal Lazio e dalla Puglia (9%). Queste quattro regioni valgono il 56% dei nuclei beneficiari.


Un ulteriore dato a testimonianza del fallimento del progetto “reddito” sono le persone che hanno ricevuto un contratto di lavoro: “ben” 39.760.
In conclusione si aggiunge la tempistica del pagamento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga e del Reddito di Cittadinanza. La prima, con competenza marzo e prevista e promessa dal primo ministro Conte entro metà aprile, non è ancora arrivata; il secondo, con competenza aprile, è stato anticipato a partire dal 23 aprile.


Anche stavolta assistenzialismo batte lavoro, furbizia batte onestà, Pulcinella batte Meneghino.

Photo by Clark Young

Stefania Piazzo

Articoli recenti

Bossi li avrebbe licenziati tutti

di Stefania Piazzo - Ma come, c'è il voto sulla madre di tutte le battaglie…

4 ore fa

La Lega affossa la Lega. La corazzata Melonkin buca l’autonomia

di Roberto Gremmo - La corazzata "Melonkin" va sotto in Parlamento nel voto del primo…

5 ore fa

Gadda (IV), stop superbonus non lasci nei guai il terzo settore e le onlus

“Il Superbonus di Conte e del M5S ha creato una voragine nei conti pubblici, ma…

5 ore fa

Incredibile ma vero. Voto su autonomia in Commissione Affari costituzionali. Leghisti assenti (fuori dalla porta?). Maggioranza va sotto

"Quello che è successo in Commissione Affari Costituzionali è clamoroso: la Lega ha messo sotto…

5 ore fa

Pnrr, privatizzazioni, Def, bonus edilizi – L’Ufficio parlamentare di bilancio: Carenza di informazioni su aspetti fondamentali per la finanza pubblica

"Per raggiungere entro la fine del decennio la situazione pre-pandemia del 2019, quando il debito…

10 ore fa

Bankitalia allarmata. Superbonus pesa come l’8% di Pil. In futuro solo tetti di spesa

 "I crediti maturati nel 2021 e nel 2022 sono ad oggi stimabili, sulla base di…

10 ore fa

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.

Leggi tutto