Bonomi: il Governo può e deve intervenire sul prezzo del gas

Lettura 1 min


di Gigi Cabrino – Il presidente di Confindustria intervistato al Tg1 ha espresso preoccupazione per gli aumenti quotidiani del prezzo del gas sui mercati internazionali.
“Tutti i giorni assistiamo a un aumento del prezzo del gas.Il governo Draghi può e deve intervenire”.
Gli industriali chiedono misure come ” “un tetto al prezzo del gas che se non viene fatto a livello europeo deve essere fatto a livello nazionale”, poi “sganciare il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas, sospensione temporanea dei certificati Ets e riservare una quota della produzione dell’energia rinnovabile a costo amministrato alle aziende manifatturiere come fanno in altri Paesi”.
E continua ,”un decreto legge che raddoppi il credito d’imposta si può fare domattina. Chiediamo a questo governo di farlo, per evitare a molte aziende di chiudere. Credo ci sia un consenso largo in Parlamento. E accanto a questo anche il disaccoppiamento dei costi dell’energia fossile da quella delle rinnovabili. Si può fare. Si deve fare prima delle elezioni”.
Prima delle elezioni. Questo è il tema, i candidati dicono cosa faranno quando saranno al governo tra due mesi mentre i prezzi si impennano da un giorno all’altro, per questo gli industriali chiedono al governo di intervenire subito, come affermato dal presidente della Repubblica temi urgenti come questo possono essere affrontati anche da un governo in carica per i soli affari correnti.

Gigi Cabrino nato a Casale Monferrato (AL) nel 1977, laureato in economia aziendale, in Teologia e specializzato in servizi socio sanitari, padre di quattro figli. Consigliere comunale a Villanova Monferrato per due mandati a cavallo del secolo scorso e a San Giorgio Monferrato dal 2019. Lavoro nella scuola pubblica da alcuni anni come insegnante prima e tra il personale non docente poi. Atleta di fondo e mezzofondo da sempre.

Servizio Precedente

SI SCOMMETTE CONTRO I NOSTRI TITOLI DI STATO

Prossimo Servizio

I 5 Stelle candidano l'ex procuratore pro termovalorizzatore

Ultime notizie su Economia