di Gigi Cabrino – Il presidente di Confindustria intervistato al Tg1 ha espresso preoccupazione per gli aumenti quotidiani del prezzo del gas sui mercati internazionali.
“Tutti i giorni assistiamo a un aumento del prezzo del gas.Il governo Draghi può e deve intervenire”.
Gli industriali chiedono misure come ” “un tetto al prezzo del gas che se non viene fatto a livello europeo deve essere fatto a livello nazionale”, poi “sganciare il prezzo dell’energia elettrica da quello del gas, sospensione temporanea dei certificati Ets e riservare una quota della produzione dell’energia rinnovabile a costo amministrato alle aziende manifatturiere come fanno in altri Paesi”.
E continua ,”un decreto legge che raddoppi il credito d’imposta si può fare domattina. Chiediamo a questo governo di farlo, per evitare a molte aziende di chiudere. Credo ci sia un consenso largo in Parlamento. E accanto a questo anche il disaccoppiamento dei costi dell’energia fossile da quella delle rinnovabili. Si può fare. Si deve fare prima delle elezioni”.
Prima delle elezioni. Questo è il tema, i candidati dicono cosa faranno quando saranno al governo tra due mesi mentre i prezzi si impennano da un giorno all’altro, per questo gli industriali chiedono al governo di intervenire subito, come affermato dal presidente della Repubblica temi urgenti come questo possono essere affrontati anche da un governo in carica per i soli affari correnti.

Ultime notizie su Economia
di Gigi Cabrino – Alla fine il divieto alla produzione di motori diesel e benzina in
“In queste ore, raccogliamo, fra i nostri associati, micro, piccole e medie imprese, una forte preoccupazione
La dichiarazione del ministro Fitto sul Pnrr e’ una dichiarazione di resa . Lo ha detto il
di Gigi Cabrino – Si è tenuta a Firenze la Conferenza delle Camere di Commercio italiane.
“Il ritorno degli oneri di sistema è una pessima notizia per i consumatori italiani”. Così il Codacons