di Gigi Cabrino – Il governo ha accolto le richieste provenute da più parti di prorogare la scadenza del mercato tutelato del gas. Con l’innalzamento dei prezzi ormai sono pochi gli operatori nel mercato libero a stare sotto i prezzi di quello tutelato.
“Il mercato tutelato del gas per famiglie e imprese viene prorogato al 10 gennaio 2024. La proroga è contenuta nel decreto aiuti quater che modifica l’attuale termine del primo gennaio 2023. Il termine della maggior tutela per l’elettricità era già fissata al 10 gennaio 2024”.
Il rinvio al 2024 dello stop al mercato tutelato del gas sarebbe un aiuto per milioni di consumatori: “Da mesi chiedevamo di rinviare la fine del mercato tutelato del gas – commenta il presidente di Assoutenti, Furio Truzzi – in considerazione della grave situazione attuale che impone di garantire gli interessi degli utenti, anche a fronte di tariffe sensibilmente più elevate sul mercato libero. In tal senso la bozza del decreto accoglie in pieno il nostro appello, ma è neccessario che ora tale provvedimento diventi realtà sia confermato nel testo definitivo del decreto”.

Ultime notizie su Economia
Il caro prezzi taglia del 4,7 per cento le quantita’ di prodotti alimentari acquistate dagli italiani
“Il tasso di utilità rimarranno sopra il 2% fino al 2025, erodendo la capacità di spesa
di Gigi Cabrino – Si è concluso il congresso europeo delle organizzazioni sindacali a Berlino.A conclusione
“Da tempo invitavamo alla cautela sui dati relativi alla fiducia dei consumatori: dopo l’entusiasmo iniziale dato
di Gigi Cabrino – Non possiamo considerare chiusa la fase di aumento dei costi energetici e